18/01/2013. BARLETTA - "GIORNO DELLA MEMORIA", ECCO IL PROGRAMMA DELL'AMMINISTRAZIONE PREFETTIZIA AL COMUNE: CON DEDICA PARTICOLARE AL RICORDO DI SHLOMO VENEZIA, IL SOPRAVVISSUTO AL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ BIRKENAU.
Anche per il corrente anno l’Amministrazione comunale di Barletta, attraverso l'Archivio della Resistenza e della Memoria, vara un calendario d’iniziative per celebrare il “Giorno della Memoria”, istituito con Legge 16 luglio 2000 n. 211 per ricordare la Shoah.
La commemorazione 2013 sarà dedicata interamente al ricordo di Shlomo Venezia, ultimo testimone della “fabbrica della morte” di Auschwitz Birkenau scomparso il 1° ottobre 2012 che, in più occasioni, ha onorato la comunità di Barletta della sua presenza proprio nell’ambito delle iniziative promosse dall’Archivio. Di seguito, il programmadegli eventi:
Martedì 22 Gennaio 2013 ore 17,Sala Rossa del Castello.
IN MEMORIA DI SHLOMO
Incontro con docenti e rappresentanze di studenti presieduto dal Dott. Mario Volpe, Sub Commissario Prefettizio del Comune di Barletta.
Proiezione del corto televisivo, girato a Roma il 3 ottobre 2012, per le esequie di Shlomo Venezia.
Intese organizzative per le letture dei brani tratti dal libro Sonderkommando Auschwitz di Shlomo Venezia.
Sabato 26 Gennaio 2013
MARCIA SILENZIOSA
Ore 09.30- Uscita degli alunni dalle loro sedi scolastiche per raggiungere Piazza Aldo Moro.
Ore 10 - Afflusso degli alunni in Piazza Aldo Moro, formazione del corteo e deflusso per Via Consalvo da Cordova, Corso Vittorio Emanuele (inserimento delle Autorità e del Gonfalone della Città), Corso Garibaldi, Via Cavour, Castello.
Ore 11 - Piazza d’Armi del Castello
Saluti delle Autorità: Dott.ssa Anna Maria Manzone, Commissario Straordinario del Comune di Barletta. Mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale di zona.
Letture di brani del libro Sonderkommando Auschwitz di Shlomo Venezia.
Consegna della Medaglia d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
Giuseppe Di Lernia– Trani, alla Memoria Giovanni Gentile– Bisceglie, alla Memoria Giuseppe Vito Volpe – Bisceglie.
Intervento conclusivo di S.E. il Prefetto di Barletta Andria Trani, dott. Carlo Sessa.
Giovedì 31 Gennaio 2013, ore 09.30 Sala Rossa del Castello
L’EUROPA CAMBIA, CAMBIA L’EUROPA! DAGLI AUSPICI DI VENTOTENE, ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA FUTURA. Prof. Ugo Villani,Università degli Studi Bari.
Incontro riservato a docenti e delegazioni di studenti delle classi terminali degli Istituti Superiori.Proiezione dei documentari:
L’Europa che vogliamo di Luigi Di Cuonzo; Altiero Spinelli, l’Europa non cade dal cielo.
Info - Archivio della Resistenza e della Memoria - Giardini Fratelli Cervi, Castello - 76121 Barletta. Tel. 0883 578622.luigidicuonzo@barlettaresistenzaememoria.it
L’addetto stampa Paolo Tolve
|