www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/01/2013.  CANNE DELLA BATTAGLIA – AVVISTAMENTO DI CINGHIALI FRA “SETTE PONTI” E L’OFANTO: SOTTO IL TIRO DEI CACCIATORI NELLA STAGIONE VENATORIA E LA CURIOSITA' DEGLI AUTOMOBILISTI. PREOCCUPAZIONE DEGLI AGRICOLTORI PER LE COLTURE .

Una intera piccola mandria di cinghiali (un maschio e due femmine con relativi cuccioli) è stata avvistata nell’area di Canne della Battaglia fra la località “Sette Ponti” (linea ferroviaria Barletta-Spinazzola) e l’Ofanto, con la strada provinciale “Salinelle” quale striscia d’asfalto sulla quale talvolta singoli animali hanno incrociato gli automobilisti di passaggio senza tuttavia incidenti. Solo curiosità…

Inizialmente la presenza dei cinghiali a Canne della Battaglia era considerata temporanea, riconducibile a perdita di orientamento del singolo individuo. Ma più attente osservazioni hanno stabilito che i cinghiali hanno preso stabile domicilio nella zona, stanziandosi e mettendo su... casa in un habitat evidentemente a loro adatto per condizioni ambientali e quant'altro di favorevole.

In questa storia, c'é ovviamente il risvolto della medaglia. A stagione venatoria aperta, i cacciatori hanno dunque qualche preda in più per le loro azioni, a dimostrare che la fauna selvatica del basso corso dell’Ofanto (zona protetta nel Parco) attinge nutrimento e riparo proprio nelle terre sugli argini e dintorni.

Gli agricoltori sono preoccupati per la "passione" dei cinghiali verso radici ed altro nei terreni coltivati. Dunque con inevitabili ripercussioni anche sulle colture.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com