www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/04/2004.  “Nessuna bandiera a Canne della Battaglia sull’Antiquarium” Ma ci pensa il Comitato a donare il tricolore con quella dell’Europa.

Il Ministro Giovanardi si lamenta:
“Nessuna bandiera a Canne della Battaglia sull’Antiquarium”
Ma ci pensa il Comitato a donare il tricolore con quella dell’Europa…


Doveva essere (purtroppo) la visita ufficiale del Ministro per i rapporti col Parlamento, on. Carlo Giovanardi, alla Cittadella di Canne della Battaglia per farci rendere conto che sulla facciata dell’Antiquarium mancano fin dalla sua riapertura, avvenuta per la prima edizione nazionale della Settimana della Cultura l’11 aprile 1999, le due bandiere per legge previste, il tricolore della nostra Repubblica e la bandiera blu stellata dell’Unione Europea, che devono regolarmente campeggiare su ogni edificio pubblico, specie se di proprietà statale come nel caso del Museo.

A parte la gaffe istituzionale registrata nella specifica circostanza, è soprattutto il continuo monito del nostro Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, al richiamo del tricolore quale simbolo dell’unità del nostro Paese in ogni circostanza ed in ogni luogo, specie quelli ad altissimo valore storico e culturale come il sito archeologico di Canne della Battaglia, che ci induce - quali Cittadini desiderosi di contribuire ovunque possibile proprio per l’orgoglio del nostro condiviso sentimento nazionale tramandatoci dalla storia dei gloriosi episodi qui avvenuti - ad una seria riflessione pubblica e conseguentemente ad una proposta pratica da attuare nel merito.

Pertanto, comunichiamo tramite la Gazzetta all’opinione pubblica che tutti i Soci del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, compreso l’Ufficio di Rappresentanza operante nella Regione Lombardia, hanno deciso di offrire ufficialmente alla Direzione dell’Antiquarium le due bandiere - italiana ed europea - comprese di aste, relativo supporto e posa in opera a propria cura e spese, perché siano finalmente esposte sulla facciata dell’edificio pubblico (proprietà dello Stato!) in un sito dove ai forti richiami al sentimento di Patria si accompagnano nuove istanze di ordine culturale rispetto alla conoscenza della Grande Storia del nostro Paese rispetto alle altre Nazioni del Mediterraneo.

Tempi burocratici permettendo, vogliamo davvero sperare che tutto ciò sia possibile in vista dell’ormai prossima VI Settimana Nazionale della Cultura in programma dal 24 al 31 maggio. O ci vorrà anche qui un’altra battaglia?...

COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Rag. Vitantonio Vinella







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com