www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/03/2013.  BARLETTA - “SIGNORI IN CARROZZA”. BINARI DI PUGLIA, RISCOPRIRSI VIAGGIATORI… ANCHE SULLA BARLETTA-SPINAZZOLA! NOSTALGIA, RICORDI, MUSICA, IMMAGINI D’EPOCA E FOLTO PUBBLICO: PRESENTATO IL VOLUME IN OCCASIONE DELLA 6a GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE.

In occasione della 6a Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, presentazione del volume “Binari di Puglia, riscoprirsi viaggiatori” alla Libreria La Penna Blu di Barletta.

L’iniziativa “Signori in carrozza!” è stata promossa ed organizzata dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, quale Organizzazione di volontariato operante nel settore beni culturali e turismo, per il calendario delle attività programmate in occasione del 60° anniversario di fondazione (1953-2013)

Con Nino Vinella, giornalista e presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, hanno presentato il volume: Marina Stancarone (Presidente Associazione Fermenti Letterari – Bari), Luca Lombardi (membro della Società Napoletana di Storia Patria), Stefano Savella (Direttore responsabile Puglia Libre), Paolo Polvani (Poeta e vincitore del Concorso Letterario) e… l’amichevole partecipazione di Domenico Lomuscio, l’ex ferroviere andriese protagonista del racconto “Il capostazione di Canne della Battaglia” ispirato ai suoi ricordi ed alla biografia del prof. Michele Gervasio (1877-1961), l’archeologo barese scopritore dei Sepolcreti.

Il volume “Binari di Puglia, riscoprirsi viaggiatori”, edito dall’Associazione “Fermenti Letterari” di Bari, raccoglie i migliori lavori selezionati e premiati dalla Giuria all’omonimo Concorso letterario nazionale nelle sezioni poesia e narrativa.

Oltre allo specifico culturale, la finalità pubblica dell’incontro è stata di mantenere accesa l'attenzione sullo stato di precarietà vissuto dalla storica linea ferroviaria Barletta - Spinazzola costruita nel 1894 ed oggi da rilanciare contro la politica dei tagli attraverso una mirata progettazione che la riqualifichi ad uso turistico, paesaggistico ed ambientale da parte degli attori pubblici, privati ed associativi del Territorio.

Durante la serata, gli allievi del Liceo Musicale “Carlo Maria Giulini” di Barletta hanno eseguto un apprezzato repertorio di brani scelti e variazioni musicali sul tema.

GUARDA L’ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK…

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.339827879470707.1073741825.191679757618854&type=1





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com