09/03/2013. ANDRIA - 8 MARZO: IL VIAGGIO... STORIE LETTERARIE E MUSICALI TRA ESPERIENZE E METAFORE.
La Libreria Mondadori, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Andria e la Provincia Barletta-Andria-Trani, ed in collaborazione con l'associazione culturale 'Asincrono', in occasione della festa della donna, organizza oggi, venerdì 8 marzo, alle ore 19, presso la Libreria, un incontro con Marisa Di Bello, autrice del libro “La badessa di San Giuliano”. Introdurrà la prof.ssa Cettina Fazio Bonina, presidente dell'associazione culturale “Porta d'Oriente”.
Il libro narra di una storia d'altri tempi, di un'epoca lontana per usi, costumi, linguaggio. Di luoghi immobili nel loro isolamento. Essa prende spunto da vicende realmente accadute agli inizi del secolo scorso in un convento del Sud. Attestati da un fitto carteggio tra Curia e convento, i fatti che si svolgono esattamente un secolo fa parlano di disordini, contrasti e malignità varie che determinano la chiusura di quel convento e la secolarizzazione di molte suore.
Su questa trama di eventi storici si inserisce l'infelice e travolgente storia d'amore di suor Crocifissa, badessa di San Giuliano, e il ricco proprietario terriero Pietro Forzano, come storia emblematica, summa di tante storie di donne, della loro impossibilità di sceglier e liberamente e consapevolmente il proprio destino.
Sarà ospite della serata Pietro Verna, cantautore barese amante della scrittura e della musica francese, etnica e mediterranea che, accompagnato da Luca Fortugno, presenterà il suo primo disco di inediti, dal titolo “Ritratti”.
Per informazioni: Libreria Mondadori, via Bologna,1 Andria- tel. 0883/595834 Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa
|