Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
19/03/2013. FEDERCULTURE: TRA LE PRIORITÀ DEL PAESE LA RIFORMA DELLE POLITICHE PUBBLICHE PER LA CULTURA.
«Constatiamo che nelle classi dirigenti di questo Paese c’è un persistente e generale disinteresse per la cultura - dichiara Roberto Grossi, presidente di Federculture -. Non è purtroppo solo Città della Scienza a bruciare nel rogo dell’ignoranza, con la stessa gravità ma nel silenzio generale si stanno dissolvendo tantissime attività culturali.
Le realtà che gestiscono la cultura sono lasciate a se stesse senza una politica e una programmazione che consentano loro di seguire un percorso di crescita, anzi sono imbrigliate in una miope morsa burocratica. È davvero incomprensibile come un settore che rappresenta una ricchezza tanto importante per l’Italia non sia valorizzato e non riceva alcuna attenzione da parte della politica. Noi abbiamo fatto su questo numerose battaglie.
Durante la campagna elettorale, insieme alle più importanti associazioni nazionali di settore, abbiamo lanciato l’appello “Ripartire dalla Cultura” sottoscritto da oltre 10.000 cittadini e da 140 candidati al Parlamento, di cui molti oggi eletti.
Nonostante questo impegno rileviamo la mancanza inaudita dei temi della cultura dai punti programmatici operativi di tutti gli schieramenti. Bisogna colmare questo vuoto».