26/03/2013. BARLETTA - PER L'ESTATE 2013 UN DISPENSARIO FARMACEUTICO SULLA LITORANEA DI LEVANTE PER I TURISTI. IMPORTANTE PRESIDIO IN CASO DI EMERGENZA SANITARIA.
Con Delibera n.35 del 22 marzo 2013, adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale, questo Ente ha aderito per la prima volta all’invito avanzato dalla Regione Puglia circa la possibilità di istituire un dispensario farmaceutico stagionale per l'anno 2013 presso questo Comune.
In tal modo si è inteso cogliere l'opportunità prevista dalla Legge 362/91 che recita: “nelle località climatiche, balneari o termali o comunque di interesse turistico, con popolazione inferiore ai 12.500 abitanti, le Regioni possono autorizzare, in aggiunta alle farmacie esistenti, l'apertura stagionale di dispensari farmaceutici, tenuto conto della media giornaliera delle presenze annuali, rilevate dall'Azienda di Promozione Turistica...”
In seguito alla Conferenza di Servizi tenutasi il 18 marzo scorso con tutti gli uffici comunali coinvolti e grazie ai dati dell’Agenzia Provinciale Turistica, è emersa l'opportunità di istituire n. 1 dispensario farmaceutico stagionale, presso la Litoranea di Levante in quanto sono presenti strutture alberghiere, lidi balneari, alloggi privati e pubblici servizi di somministrazione che determinano l'incremento del flusso turistico. Tanto al fine di assicurare la continuità dell'assistenza farmaceutica nel periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre 2013 in considerazione dell'incremento del flusso turistico registrato dall'Azienda di Promozione Turistica nel periodo estivo.
Fonte: Comune di Barletta L’Ufficio Comunicazione
|