www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/04/2013.  BARLETTA - FEDERICO II AVRÀ UN MUSEO TUTTO SUO. PERCORSO VISIVO PER IL BUSTO DELL’IMPERATORE FEDERICIANO. IL NUOVO ALLESTIMENTO SARÀ APERTO AL PUBBLICO ENTRO FINE APRILE.

Barletta conserva un tesoro spesso nascosto, spesso dimenticato: quello che i più riconoscono come l'unica effige dell'imperatore svevo Federico II.

Alla statua del puer Apuliae, attualmente esposta nella cappella sul fronte sud del piano terra del castello, è stato dedicato un nuovo piccolo "polo museale" tematico, interamente incentrato sulla figura di Federico: oltre al busto, sono stati trasferiti in sale più ampie e più visivamente curate il materiale lapideo, le lastre, i sarcofagi, i fregi architettonici e altro materiale storico-artistico in un percorso fatto di luce e di immagini, tra aquile e cavalieri medievali, con l'imperatore svevo che attende nell'ultima sala del percorso.

IDA VINELLA

Fonte: BarlettaLife.it

LEGGI TUTTO…

http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/federico-ii-avra-a-barletta-un-museo-tutto-suo/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com