05/05/2004. 1° MAGGIO 2004 MALTA IN EUROPA: DA BARLETTA UN CALOROSO BENVENUTO NEL SEGNO DELLA GRANDE STORIA CHE CI LEGA AL MAR MEDITERRANEO.
Da Barletta vorremmo tributare un caloroso benvenuto alla Repubblica di Malta che dal 1° Maggio 2004 entra a far parte dell’Unione Europea sempre più allargata e sempre più democraticamente protesa verso nuovi traguardi di sviluppo.
Barletta ha il grande privilegio di ospitare il Consolato di Malta per la Puglia, prestigiosamente rappresentato dal Dott. Matteo Bonadies, al quale intendiamo far pervenire il plauso dell’intera Comunità e di tutte le più attive forze culturali, sociali ed economiche del Territorio della Valle d’Ofanto, prossima Sesta Provincia pugliese, per mantenere aperto questo importante canale di progresso e di continua civilizzazione fra le Culture dei nostri due Paesi nel bacino del Mediterraneo.
Tanti sono gli episodi ed i momenti che legano la Grande Storia dell’Italia, ma in particolare della Puglia ed ancor più di Barletta, a Malta.
Sulla rotta delle Crociate, Barletta è stata per lungo tempo sede dell’Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, la cui sede nobiliare è ancora visibile nel centro storico barlettano, dove sorge fra Corso Cavour, già Via Cambio ovverol’antica strada dei banchieri medievali, e la retrostante Via Fieramosca il Palazzo che, affacciandosi sulla cosiddetta strictula melitensis (popolarmente nota come a’ trasunnedd, la stradina), fu l’abitazione ed il luogo di lavoro dei comandi dell’ordine cavalleresco.
Ma c’è ancora di più. Nel nome di Canne della Battaglia, sito archeologico ed ambientale di storica ed universale fama, l’ultimo ricordo risale al 1997, anno della tredicesima edizione dei Giochi del Mediterraneo svoltisi a Bari e nella nostra Regione, quando, per Progetto Annibale 1997, si tenne l’importante forum internazionale dedicato ad Annibale protagonista mediterraneo, all’insegna dello sport più puro (con la rappresentativa maltese ospite straordinario) e della cultura storica, con un parterre di studiosi provenienti da vari Paesi mediterranei, fra cui l’illustre Professor Inglott Saracino, membro emerito della comunità accademica maltese in qualità di esponente di spicco della Università di Malta.
Benvenuta Malta nell’Europa allargata, nella prospettiva di prospettare il dialogo fra il Nord ed il Sud del Mediterraneo per la massima cooperazione pacifica tra i nostri Popoli.
Nino Vinella Presidente Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
venerdì 30 aprile 2004
|