Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
18/04/2013. BISCEGLIE - SABATO 21 APRILE, CIRCOLO UNIONE: LA CONFERENZA SU GIORNALI E GIORNALISTI DELL'OTTOCENTO. UN'INTERESSANTE TESI DI LAUREA .
- Giornalisti e giornali ottocenteschi. Ad approfondire l’argomento con una interessante tesi di laurea magistrale in Informazione e Sistemi Editoriali presso l’Università di Bari è stata la dott.ssa Serena Ferrara, direttore del periodico locale “La Diretta Nuova”.
La tesi (relatore prof.ssa Angela Carbone) dal titolo “Corrispondenti da Bisceglie.
L’opinione pubblica e gli albori della stampa periodica nel Circondario di Barletta alla fine dell’Ottocento” sarà presentata il 21 aprile, alle ore 19, presso il Circolo Unione di Bisceglie.
Nel suo paziente lavoro di ricerca, considerata la difficoltà nel reperimento dei giornali d’epoca, la dott.sa Ferrara passa in rassegna la nascita della stampa periodica nel Circondario di Barletta e quindi i primi “vagiti” della carta stampata nel barese, la presenza determinante del tipografo Valdemaro Vecchi a Trani, i corrispondenti da Bisceglie nel decennio 1870-1880 nei giornali La Gazzetta cittadina, Il Cittadino Pugliese, Il Costituzionale. (ldc)