www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/04/2013.  DA 55 NAZIONI AL 23° CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI "CITTA' DI BARLETTA". AL TEATRO CURCI DAL 24 APRILE AL 4 MAGGIO.

Incremento notevole numerico e record di presenze straniere anche quest'anno al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta" giunto alla sua 23.ma edizione e che quest’anno prevede la presenza di oltre 300 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Ad essere presenti quest’anno saranno ben 55 diverse nazioni, in questo Festival Musicale mondiale della Musica, unico in Puglia sia per la sua Internazionalità che per il numero sempre crescente dei musicisti che ogni anno vogliono essere presenti a questa grande “Festa della Musica” organizzata, sempre in maniera impeccabile e attenta, dall'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" di Barletta, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, della Provincia di Barletta - Andria - Trani, della Regione Puglia e del Ministero per i Beni Culturali - Dipartimento dello Spettacolo.

Spettacolare sarà, come avvenuto nelle scorse Edizioni, il confronto fra i numerosissimi giovani musicisti provenienti oltre che da tutte le regioni d'Italia anche da Finlandia, Australia, Russia, Argentina, Svezia, Belgio, Montenegro, Turchia, Regno Unito, Danimarca, Armenia, Filippine, Kirghizistan, Malesia, Messico, Svizzera, Azerbajan, Malta, Germania, Georgia, Lettonia, Polonia, Bosnia e Erzegovina, Corea del Sud, Francia, Kosovo, Macedonia, Taiwan, USA, Albania, Spagna, Hong Kong, Cina, Bielorussia, Serbia, Repubblica Ceca, Portogallo, Estonia, Kazakistan, Bulgaria, Croazia, Canada, Uzbekistan, Romania, Irlanda, Ucraina, Brasile, Austria, Olanda, Lituania, Grecia, Ungheria, Andorra e Giappone oltre 1500 persone, fra musicisti e accompagnatori, provenienti da posti così lontani e diversi, che si apprestano a visitare la nostra città e la nostra regione

Infatti dal 24 aprile al 4 maggio, Barletta vivrà di musica, con audizioni e concerti che si svolgeranno, senza soluzione di continuità, nel ridotto del Teatro Comunale Curci.

Numerosi tra i partecipanti musicisti provenienti dalla Russia , dalla Polonia, e dalla Cina, così come quelli provenienti da posti lontanissimi come la Malesia, Azerbaijan, Taiwan, Turchia, Georgia, Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan, in un intenso rapporto di scambi culturali che ogni volta vanno sempre più arricchendosi e collocano Barletta e la nostra Regione ' terra di Arte e di Cultura , di accoglienza e di dialogo, crocevia di scambi e frontiera aperta', realizzando quel concreto processo di pace e di interazione con le varie e diverse culture del mondo che difficilmente si riesce a creare in altri momenti.

L’iniziativa dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” che ormai da oltre 30 anni continua a fare musica, si colloca infatti nel più ampio panorama di attività interculturali, di dialogo e di cooperazione, promosse dalla Regione Puglia e dagli attori territoriali, e offre a questo variegato contesto complessivo uno straordinario valore aggiunto, che colloca la città e i suoi protagonisti musicali e culturali in prima fila tra i soggetti che guardano costruttivamente a un futuro di integrazione e che individuano nel messaggio culturale il principale strumento di relazione tra i popoli, di integrazione e convivialità tra diversi, e di civiltà.

Un'azione culturale e sociale che trasforma la città di Barletta e l’intera Regione Puglia in un luogo delle opportunità e luogo di innovazione culturale in continuo divenire.

Prestigiose e note in campo internazionale saranno le varie Giurie che si alternano durante la lunghissima kermesse musicale, rendendo ancora più centrale ed internazionale il livello artistico e culturale dell'intera manifestazione.

Sono previste una Sezione di Esecuzione per "Giovani Solisti" per Archi, una Sezione di "Musica da Camera" dedicata al Duo e infine una Sezione dedicata ai "Giovani Pianisti", che si contenderanno il montepremi di 9.000 euro e i numerosi Concerti - Premio.

Anche quest’anno saranno due i "Gala - Concerto" previsti per giovedì 25 aprile, alle ore 19,00, con ingresso libero, e sabato 4 maggio, ore 18,00, presso il Foyer del Teatro Curci,, vetrina che vedrà protagonisti i grandi artisti di domani in una Rassegna Concertistica Internazionale
Questo il Calendario delle Audizioni che si svolgeranno presso il Foyer del Teatro Comunale Curci:

"Premio Giovani Solisti"e "Premio Musica da Camera"

mercoledì 24 aprile : Archi ; giovedì 25 aprile Duo;

"Premio Giovani Pianisti"

Giovedì 2 maggio : Pianoforte Categorie Junior, A, B, C,D, E Pianoforte a 4 mani Categorie A – B

Venerdì 3 maggio : Pianoforte Categorie F - G

Per visionare il Calendario delle Audizioni e per informazioni si può consultare il Sito Web dell’Associazione Curci : www.culturaemusica.it
o inviare una e-mail a concorsobarletta@culturaemusica.it o telefonare al 380 3454431.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com