www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/04/2013.  BARLETTA - "MAGGIO D'AUTORE": LIBERINCIPIT PROPONE QUATTRO APPUNTAMENTI CON GLI SCRITTORI..

L'associazione culturale liberincipit, Presidio del Libro di Barletta, organizza con il Patrocinio del Comune di Barletta, per tutto il mese di maggio 2013 una rassegna dedicata ad alcuni grandi scrittori italiani che presenteranno il loro nuovi romanzi, tutti pubblicati dall'editore Feltrinelli.

Autori fra i più noti del panorama letterario nazionale incontreranno il pubblico dei lettori in quattro diversi incontri concentrati dal 3 al 21 del mese.

Aprirà la rassegna il giorno 3 maggio Andrea Bajani, Premio Bagutta 2011, autore di numerosi romanzi di grande successo tradotti in più paesi del mondo, che presenterà (Casa liberincipit in via Samuelli 10 alle ore 19.30) "Mi Riconosci" dedicato al ricordo dell'amico e Maestro Antonio Tabucchi recentemente scomparso.

Mi riconosci è la storia di un'amicizia tra uno scrittore giovane e uno maturo. A quello maturo la storia ha tributato quel che doveva - gli onori, i premi, la fama - però la morte gli ha sbarrato la strada all'improvviso, prima del tempo. Lo scrittore più giovane sa che è un privilegio l'amicizia dello scrittore maturo, ma il vero privilegio è l'azzurro alone di follia che quest'ultimo disegna ogni volta che trascina il più giovane dentro il nonsenso delle cose della vita. Tutto anzi prende le mosse da una straziante nostalgia per l'essere vivi, vivi di sogno, vivi di parole. E il fatto che lo scrittore maturo cominci a morire è un'ingiustizia. È un'ingiustizia che ribalta i ruoli, e chiama la morte al centro del circo.

Seguirà, il giorno 9, Paolo Di Paolo, rivelatosi lo scorso anno con “Dove eravate tutti”, presentato a Barletta sempre da liberincipit e vincitore di diversi riconoscimenti nazionali. Lo scrittore romano parlerà (Casa liberincipit via Samuelli 10 ore 19.30) del suo nuovo romanzo "Mandami Tanta Vita", candidato al Premio Strega 2013.

“Mandami tanta vita” è un omaggio a un passato di grandi ideali e una riflessione profonda sul presente. Attraverso la figura di Piero Gobetti, la cui passione politica arde nonostante un destino ingrato, Paolo Di paolo interroga sé stesso, il suo rapporto col presente, e sembra volerci ricordare che la forza per reagire ce la portiamo comunque dentro.

Il 10 maggio sarà a Barletta (Anfiteatro dei Giardini del Castello ore 19.30), con "L'inganno della Morte" (ed. Kowalsky), un vero e proprio idolo dei giovani, assidui frequentatori di internet: Guglielmo Scilla, scrittore, conduttore radiofonico e attore rivelatosi su Youtube con una serie di divertentissimi video che hanno per protagonista il suo alter ego Willwoosh.

Dal suo primo romanzo “10 regole per fare innamorare” è stato tratto l’omonimo film di grande successo con lo stesso Scilla e Vincenzo Salemme.

Chiuderà infine la serie di incontri il 21 maggio il giornalista Gianni Mura che presenterà il suo nuovo romanzo giallo “Ischia” (Palazzo della Marra via Cialdini 74 ore 19.30). Mura, noto al grande pubblico per le sue cronache sportive sul quotidiano “La Repubblica” e per quelle di enogastronomia sul settimanale “Il Venerdì”, ha esordito come romanziere nel 2007, anno di pubblicazione di “Giallo su Giallo”, vincitore del Premio Grinzane-Cesare Pavese.

“Ischia” segna dunque il ritorno del commissario Magrite già protagonista della sua prima opera.

Per tutte le manifestazioni l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com