www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/05/2013.  BARLETTA - RECUPERO MURA DEL CARMINE COL FORTINO DEL PARATICCHIO: COMPLETATO IL PRIMO LOTTO DEI LAVORI.

Il Commissario Straordinario del Comune di Barletta, dott.ssa Anna Maria Manzone, comunica il completamento del primo lotto dei lavori di recupero e messa in sicurezza del fortino Paraticchio e delle Mura del Carmine, nonché del ripristino divia Mura del Carmine, da tempo chiusa al traffico nel tratto tra la scuola Dimiccoli ed il già citato fortino.

Costata 300.000 euro, l’opera ha interessato un tratto delle mura lungo circa120 metri - complessivamente sono 600 -, nonché il fronte settentrionale e orientale del fortino Paraticchio. Realizzato inoltre il nuovo marciapiede prospiciente le antiche mura, corredato di ringhiera metallica ed asfaltato il collegato percorso stradale.

I lavori sono stati eseguiti a cura del Settore Manutenzioni del Comune di Barletta, di cui è dirigente l’ing. Vito Vacca, realizzati dall’impresa appaltatrice Carlucci Snc di Avigliano ed autorizzati dalla Soprintendenza di Bari per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia.

Le Mura del Carmine, risalenti alla metà del sedicesimo secolo, sono situate a ponente della città antica e vanno a delimitare il centro storico con un dislivello variabile, rispetto al terreno sottostante, di circa 3-4 metri. Sottoposte all’azione continua delle acque sotterranee, avevano subito il cedimento in più punti compromettendo anche la sede stradale.

I lavori principali hanno comportato il ripristino del fortino con il riempimento a monte delle mura previa eliminazione di tutta la vegetazione spontanea.

L’intervento è stato limitato al tratto delle mura che presentava il massimo degrado ed era improcrastinabile anche per ripristinare il tratto di strada (via Mura del Carmine), già chiusa al traffico.

Del fortino, è stata inoltre recuperata tutta la cortina in conci di pietra del lato a levante e la copertura, al fine di proteggere le strutture murarie.

La parte centrale, anch’essa liberata dalla vegetazione e dal terreno, è stata provvisoriamente sistemata in modo da allontanare e convogliare le acque piovane verso l’esterno senza che queste possano arrecare ulteriori danni al vano interno sottostante, alle volte di quest’ultimo e al paramento murario esterno, già restaurato.

Con un successivo intervento, già programmato dall’Amministrazione comunale nel redigendo Bilancio, sarà possibile completare la messa in sicurezza e il recupero definitivo del fortino Paraticchio.

Hanno perfezionato l’intervento, come anticipato, i lavori complementari di pavimentazione del marciapiede, la bitumazione, a cura di Bar.S.A. S.p.A., del manto stradale e l’installazione della ringhiera d’acciaio di protezione in via Mura del Carmine.

Costo sostenuto: 58.000 euro IVA inclusa, già compresi nella spesa complessiva.

Fonte:
Comune di Barletta
L’addetto stampa Paolo Tolve

LA RASSEGNA STAMPA SU YOUTUBE...

http://www.youtube.com/watch?v=-lHsi6dgx8E&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A&index=23






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com