07/04/2006. Comune di Canosa di Puglia - Approvazione schema di Protocollo d’intesa.
Già da tempo, a Canosa, su iniziativa dell’Assessorato al Turismo-Ufficio di Accoglienza Turistica, e a seguito dell’apertura dello Iat, ufficio “Informazione ed accoglienza turistica” del Comune, è partita una serie di iniziative volte allo sviluppo del turismo sul territorio, con l’obiettivo di avere una visione di insieme sul turismo locale, per spianare il percorso all’avvio di una politica equilibrata ed armonica sull’offerta turistica della città. I Sistemi Turistici Locali sono contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall'offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato locale e della presenza diffusa di imprese turistiche singole od associate.
< Il Sistema Turistico Locale – spiega l’Assessore al turismo Michele Marcovecchio - punta ad affrontare alcuni tra gli aspetti critici per lo sviluppo del settore turistico locale, valorizzando le aspettative crescenti della imprenditoria locale e avviando il coordinamento sistematico delle iniziative di promozione del sistema turistico locale sui mercati internazionali e gli eventi turistico-culturali sul territorio. In particolare con l’approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa Piano Promozionale 2006 Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale – prosegue l’Assessore - il traguardo che l’Amministrazione comunale e l’Assessorato al turismo si prefigge di raggiungere è la promozione del territorio attraverso gli operatori turistici ed i prodotti locali a cui andrebbe dato il giusto valore in contesto nazionale ed internazionale. Nella programmazione per l’anno 2006, l’Assessorato al Turismo punta proprio sullo sviluppo di un turismo culturale, scientifico, studentesco ed enogastronomico>.
Con questi obiettivi Canosa insieme alle altre città del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano dal 18 al 21 febbraio e sempre in ambito nazionale parteciperà alla fiera Cento Città d’Arte a Ferrara dal 25 al 28 maggio, al Salone Nautico di Genova dal 7 al 15 ottobre, alla fiera Travel Trade Italia di Rimini dal 20 al 21 ottobre e alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum dal 16 al 19 novembre. In ambito internazionale invece gli appuntamenti riguarderanno la fiera Internazionale Tourismus Borse di Berlino dal 8 al 12 marzo, la Jata & World Travel Fair di Tokyo dal 21 al 24 settembre e la World Travel Market a Londra dal 6 al 9 novembre.
Ufficio stampa Sabrina Vescia tel .0883. 610 206 fax. 0883.661005 e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it sito ufficiale del Comune di Canosa: www.comune.canosa.ba.it
|