20/05/2013. BARLETTA – “BUON COMPLEANNO ARE’!” CON LA MUSICA POPOLARE DI GINO PASTORE: OMAGGIO AL COLOSSO ED ALLA POESIA DIALETTALE DI GINO GARRIBBA, ANCHE NEL RICORDO DI PIRIPICCHIO. IL PUBBLICO "VOTA" LA GRANDE SERATA REVIVAL AD AGOSTO NEI GIARDINI DEL CASTELLO (2).
La musica popolare di Gino Pastore e della sua chitarra per fare gli auguri al Colosso di Barletta. Davanti ad un pubblico entusiasta e partecipante, che ha scandito e cantato insieme ad ogni strofa, l’intramontabile (e inossidabile) cantautore di casa nostra ha fatto omaggio ad Eraclio della ballata “A mort d’Aré” composta negli anni Ottanta quando si temeva per le cattive condizioni di salute della statua di bronzo e se ne invocava il restauro come per il vicino teatro comunale di Curci.
Una ballata popolare di sana protesta, condita da Gino Pastore col quel suo tocco musicale ed artistico, e che nel 522° compleanno di Eraclio ha rappresentato insieme l’amarcord di quei tempi con la genuina passione dei barlettani verso la “barlettanità” di un altro protagonista del vernacolo cittadino, il poeta ed autore Gino Garribba di recente scomparso e ricordato nell’occasione dal folk singer.
Gino Pastore, a grandissima richiesta, ha poi dedicato alla sua festosa platea “Barlett c’sì bell quenn chiov”, che è un po’ l’inno nazionale fra nostalgia e sentimento dei barlettani sparsi nel mondo, concludendo il suo trittico con la canzone dedicata a Piripicchio, motivo azzeccato specie nella strofa “… era un bel giorno di maggio, il sole coceva coceva…” fatta apposta per questa radiosa domenica dedicata al Colosso.
Infine, fra un ricordo e le tante testimonianze di sincero affetto verso di lui come barlettano e come cantore dei sentimenti della migliore barlettanità, Gino Pastore ha “incassato” la corale e irrevocabile promessa di organizzare una grande serata revival-spettacolo con l’intero suo repertorio durante la prossima stagione estiva, luogo i giardini del Castello.
La proposta, messa pubblicamente in votazione dal giornalista e conduttore Nino Vinella a nome degli organizzatori, nel luogo dove appunto si tenevano le assemblee cittadine (o parlamenti municipali) più decisive, appunto dinanzi al Colosso dov’era il cosiddetto “sedile del popolo”, ha ricevuto il si all’unanimità dei presenti e votanti.
Arrivederci tutti all’evento di agosto in piazza con Gino Pastore e la sua musica popolare.
GUARDA IL FILMATO SU FACEBOOK...
https://www.facebook.com/photo.php?v=176226592536721&set=vb.135218609970853&type=2&theater
|