www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/06/2013.  TRANI - SI "ACCENDE" L'ESTATE TRANESE. IN PROGRAMMA SERGIO RUBINI, GINO PAOLI, LUCA ARGENTERO A TANTI ALTRE STELLE DELLO SPETTACOLO INTERNAZIONALE NEL RICCO CALENDARIO IN PROGRAMMA DAL 20 GIUGNO.

L’estate 2013 per la città di Trani fa rima con turismo, arte, cinema, musica e teatro. E’ stato presentato il programma della prima edizione del Trani International Festival che si terrà dal 20 giugno a Trani.

Il Trani International Festival (Tif Trani) è realizzato con la direzione artistica di Riccardo Carbutti ed è stato voluto dalla Città di Trani, Assessorato al Turismo, spettacolo e Marketing Territoriale, con il sostegno dell’ Assessorato Regionale al Mediterraneo, Provincia Barletta Andria Trani e il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese, Ministero per i Beni e le attività culturali e Puglia Promozione.

“Vogliamo dare alla cultura la sua giusta priorità nell’agenda politica – ha dichiarato Gigi Riserbato Sindaco di Trani - e il Trani International Festival è la prima possibilità concreta che la città di Trani ha per potersi posizionare a livello internazionale, declinandosi in una nuova identità intellettuale e turistica.

Sono convinto - ha aggiunto Riserbato - che dopo Traniagogo, il Trani International Festival sarà per i turisti la giusta risposta di svago ma soprattutto sarà una straordinaria occasione di conoscenza della nostra Città.”

“Con il Trani International Festival voltiamo pagina in città – esordisce Fabrizio Sotero assessore al Turismo , spettacolo e Marketing Territoriale della città di Trani – ho fortemente voluto un festival di respiro internazionale perché crediamo nelle possibilità di Trani nel diventare la punta di diamante del turismo culturale e artistico pugliese.”

“Per la prima volta – dichiara Sotero - non si parla di cartellone bensì di festival – con l’obiettivo di accompagnare il turista attraverso un filo conduttore – in tutte le sue passioni e le sue creatività.”

“Le sezioni del festival tra teatro, cinema, cooking e talk permetteranno ai turisti e ai cittadini tra esibizioni gratuite e spettacoli a pagamento di pernottare a Trani per più giorni - aggiunge Sotero - un vero slancio all’economia del territorio in un periodo di crisi come quello attuale”.

“Abbiamo pensato a tre settimane in cui concentrare le arti più importanti, dal 20 al 30 giugno si terrà la sezione teatro, dal 3 al 7 luglio la sezione fooding, dal 9 al 14 luglio la sezione cinema in ultimo dal 15 al 27 luglio la sezione talk. Non c’è che trasferirsi a Trani, conclude l’assessore.”

LA SCHEDA

Gli spettacoli e gli eventi si svolgeranno nel centro storico della città, tra Castello Svevo, Piazza Duomo, Palazzo Beltrani, Quercia, Villa Comunale, Piazza Teatro e Piazza Sacra Regia Udienza.

Il Trani International Festival, ovvero lo spettacolo dal vivo quale esempio di identità culturale, nell'arte, nella musica e nel teatro, sono gli elementi portanti della kermesse con performance di artisti celebri in tutto il mondo. Bruce Myers e Peter Brook con “The Grand Inquisitor”, Rhyth.mix, e Il Pixel Rosso con “And the Birds Fells from Sky.

Per il teatro saranno portati in scena dal 20 giugno spettacoli come: “Di Fame, di denaro di passione” con Sergio Rubini, la Banda Osiris, Cenerentola al Castello con la compagnia Teatrale La Luna nel Letto, “Paolo Nani” con La Lettera , Vito Signorile con Ragù, Metropolis il cineconcerto dei Supershock.

Numerosi anche gli eventi collaterali proposti all'interno del Trani International Festival con lo street theatre, marching band, e live painting a cura di Valentina Lorizzo, Patrizia Mastrapasqua, Luigi Loquarto, Stefano Marrone.

La sezione Fooding invece si svolgerà dal 3 al 7 luglio, in via San Giorgio con concorsi, talk e street cooking con chef nazionali e internazionali.

Dal 9 al 14 luglio si svolgerà a Palazzo Beltrani la sezione cinema. Mentre dal 15 al 27 luglio si avvicenderanno nei talk, Luca Argentero, Lunetta Savino, Vincenzo Mollica, Francesco Giorgino e Claudio Santamaria.

I biglietti degli spettacoli sono acquistabili nel circuito BookingShow, o presso la biglietteria allestita presso Palazzo Palmieri – (aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 – dalle 17 alle 21) – per info tel. 0883- 764260 - 334-7243860 – info@tiftrani.it - www.tiftrani.it – Facebook: Trani InternationalFestival





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com