25/06/2013. BARLETTA - DAL 1° LUGLIO DICIOTTO “MINI VIGILI” IN AZIONE: UNA CONVENZIONE TRA COMUNE E SCUOLA “MANZONI” PER I RAGAZZI CHE FARANNO INFORMAZIONE TURISTICA NEL CENTRO STORICO.
Parte il 1° luglio uno stage formativo per diciotto studenti. L’Amministrazione comunale di Barletta patrocina il progetto “Mini vigili”, sulla base di una convenzione sottoscritta di recente dal Sindaco Pasquale Cascella e dal prof. Nicola Occhionorelli, Dirigente della scuola media cittadina “Manzoni”, aderente all’iniziativa.
Diciotto, come anticipato,i ragazzi selezionati, con conoscenze di storia, storia dell’arte e inglese parlato, affinate nella formazione scolastica.
Affiancheranno la Polizia Locale, che ha già provveduto adotaregli studentidi elementi di approfondimento in materia di legalità (osservanza delle norme, diritti e doveri, responsabilità civile e penale, classificazione dei reati e delle pene, condotte devianti), cittadinanza, educazione stradale.
I mini vigili affiancheranno “su strada”dal 1° luglio al 30 agosto 2013 gli operatori del Comando di Polizia Locale, garantendo informazione turistica nel centro storico e mettendo a disposizione le competenze acquisite per semplificare l’approccio dei visitatori, soprattutto stranieri, con la città e la sua zona antica.
A completamento dello stage, sono previste anche visite negli uffici comunali, per offrire ai giovani maggiori conoscenze dell’apparato amministrativo.
"Il progetto – dichiara il Sindaco Cascella – rappresenta una qualificante occasione d’incontro e un’intelligente sinergia tra l’Ente e il mondo della scuola: grazie ad un mirato e plurale iter formativo si offre così ai ragazzi l’opportunità di assumere da subito un ruolo attivo al servizio della società".
Fonte: COMUNE DI BARLETTA L'addetto stampa Paolo Tolve
|