29/06/2013. BARLETTA – FEDERICO II RICEVE AL CASTELLO ITALIA (IL MINISTRO DELLA DIFESA) E GERMANIA (L'AMBASCIATRICE A ROMA) IN... UDIENZE SEPARATE. L’OMAGGIO "BIPARTISAN" ALL'HOENSTAUFEN PUER APULIAE NEL SEGNO DELL’AMICIZIA E DELLA STORIA CHE UNISCE OGGI I POPOLI.
Il Ministro della Difesa, on. Mario Mauro, in visita istituzionale in Puglia, è stato oggi pomeriggio a Barletta per la presentazione ufficiale del programma celebrativo del 70° anniversario della ribellione all’occupazione nazista e dell’eccidio di dieci vigili urbani e due netturbini.
L’on. Mauro è stato accolto, intorno alle ore 17.30 nel Palazzo di Città dal Sindaco Pasquale Cascella, dal Presidente della Provincia Barletta Andria Trani,Francesco Ventola, dal vicario del Prefetto di Barletta Andria Trani, Giulia Cazzella e dal vicario del Vescovo, don Filippo Salvo.
Dopo la deposizione di una corona di alloro, all’ingresso della sede municipale, alle lapidi dedicate ai Caduti in guerra e alle vittime della lotta di liberazione dal nazifascismo, il ministro Mauro, accompagnato dal Sindaco Cascella, ha incontrato i rappresentanti dell’Archivio della Resistenza e della Memoria, Luigi Dicuonzo e Roberto Tarantino, che hanno richiamato gli episodi valsi le massime onorificenze alla città e sottoposto all’attenzione del ministro il programma commemorativo dedicato ai tragici eventi del 12 settembre 1943.
Il ministro Mauro ha lodato lo spirito dell’iniziativa che accomuna l’eroismo di quanti, ieri nella lotta al nazifascismo come oggi, sono impegnati nella tutela dei valori della democrazia e dei principi costituzionali.
Il ministro ha quindi incontrato nella sala della giunta comunale le rappresentanze delle Forze dell’Ordine operanti nel territorio e dei militari dell’82° Reggimento Fanteria “Torino”.
Prima di ricevere il ministro Mauro, il Sindaco Cascella e il prof. Dicuonzo hanno incontrato il ministro plenipotenziario dell’Ambasciata tedesca in Italia, Martina Nibbeling Wrissnig, la quale con spirito di aperta condivisione dell’impegno a tramandare la memoria storica affinchè diventi opportunità di pace e coesione tra i popoli ha poi presenziato alla deposizione della corona in omaggio ai caduti del ‘43.
Il ministro e l'ambasciatrice, prima da lasciare la città, hanno visitato - in occasioni diverse nel giro di poche ore -nel Museo Civico del Castello il busto di Federico II.
Fonte: Comune di Barletta L’addetto stampa Paolo Tolve
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/il-ministro-della-difesa-mario-mauro-onora-barletta-e-la-sua-storia/
LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.562675477107815.1073741827.340728599302505&type=3
|