05/07/2013. CANOSA - DA SABATO 6 LUGLIO "OPEN DAYS ESTATE 2013": LA CITTA' DI PIETRA E DI MARMO... ALLA SCOPERTA DI CANOSA ROMANA. WALKING TOURS A LUGLIO ED A SETTEMBRE. AD AGOSTO "LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA E DEGLI IPOGEI"..
Gli Open Days sono un’occasione straordinaria per scoprire la Puglia. Per tutta l’estate, ogni giovedì, venerdì e sabato, puoi scoprire gratuitamente le bellezze della Puglia. Il giovedì è dedicato al gusto con gli itinerari in autobus tra cantine, masserie e frantoi, il venerdì è dedicato alla natura con una serie di attività gratuite nei parchi naturali, nelle aree protette e negli ecomusei, il sabato è dedicato all’arte con aperture straordinarie e visite guidate di beni culturali e artistici.
Canosa di Puglia (BT) rientra anche quest’anno nel circuito Open Days , iniziativa promossa dall’Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia attraverso l’agenzia Puglia Promozione.
Ogni sabato da Luglio a Settembre la Fondazione Archeologica Canosina, in collaborazione con la Società Cooperativa Dromos.it, ha in programma diverse attività ove protagonista sarà la storia e l’archeologia dell’antica cittadina pugliese.
Si incomincia a Luglio con i Walking Tours, ovvero itinerari pedonali, guidati e tematici, nel centro storico alla scoperta di scorci suggestivi, di siti e musei archeologici, di tracce tangibili della plurimillenaria storia canosina.
Il primo itinerario è sabato 6 luglio con “La Citta di pietra e di marmo… alla scoperta di Canosa romana”: un itinerario pedonale mirato alla scoperta dei siti dislocati in tutta la città seguendo un filo cronologico conduttore, camminando lungo le vie si possono anche ammirare gli scorci suggestivi del centro storico e scoprire le epigrafi di epoca romano-imperiale amalgamate pienamente al tessuto urbano. Percorrendo Corso S. Sabino, tra epigrafi e strade romane si giunge nella zona storica della città, dove si erige Palazzo Iliceto, custode della mostra, tra le altre presenti, che dà il nome all’itinerario stesso: “La città di Pietra e di Marmo”, costituita da mirabili pezzi marmorei di epoca romana.
Prosegue la scoperta del mondo lapideo romano nella villa comunale, che racchiude in sé il Lapidarium, una passeggiata nel verde della città tra statue togate, colonne e ancora epigrafi. Si giunge alla domus imperiale di via Coletta, dove è possibile ammirare un mosaico con emblema centrale bicromo e, infine, nella Basilica Cattedrale San Sabino per ammirare gli splendidi marmi di reimpiego appartenenti, secondo le ricostruzioni, al tempio di età romana dedicato a Giove Toro.
L’appuntamento con le guide è al Punto IAT in piazza Vittorio Veneto alle 19,30. L’itinerario si svolge all’incirca dalle 20,00 alle 23,00. (Si consiglia la prenotazione al n. 333 8856300 attivo tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00).
Ecco in sintesi il programma di Canosa Open Days 2013:
LUGLIO
WALKING TOURS
6 luglio ore 20:00 – 23:00 “La Città di pietra e di marmo…alla scoperta di Canosa romana”
13 luglio ore 20:00 – 23:00 “La città di San Sabino…alla scoperta di Canosa paleocristiana”
20 luglio ore 20:00 – 23:00 “La Città di Boemondo…alla soperta di Canosa Medievale”
27 luglio ore 20:00 – 23:00 “Canosa, indietro nel tempo…” AGOSTO
Ogni Sabato ore 21:00 – 23:00
LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA
Aperture serali e Visite guidate: Ipogei Lagrasta, Parco archeologico e Antiquarium di San Leucio, Parco archeologico di San Giovanni, Musei archeologici di Palazzo Sinesi e Palazo Iliceto
17 e 24 AGOSTO ore 21:00 – 24:00
LA NOTTE DEGLI IPOGEI
Eventi, Aperture serali, Visite guidate:Ipogei Lagrasta, Ipogeo del Cerbero, Ipogeo D’Ambra, Ipogeo dell’Oplita, Ipogeo Scocchera B, Musei archeologici di Palazzo Sinesi e Palazo Iliceto. SETTEMBRE
WALKING TOURS
7 settembre ore 20:00 – 23:00: “La Città di pietra e di marmo…alla scoperta di Canosa romana”
14 settembre ore 20:00 – 23:00: “La città di San Sabino…alla scoperta di Canosa paleocristiana”
21 settembre ore 20:00 – 23:00 “La Città di Boemondo…alla soperta di Canosa Medievale”
28 settembre ore 20:00 – 23:00: “Canosa, indietro nel tempo…”
Info: Fondazione Archeologica Canosina 333 8856300 www.canusium.it info@canusium.it
|