05/07/2013. TURISMO – “SPARITA” CANNE DELLA BATTAGLIA DAGLI OPEN DAYS 2013: DI CHI LA COLPA? IL COMUNE DI BARLETTA CONTINUA A SPRECARE UNA RISORSA UNICA CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA… EVITARE IL DEFAULT PATRIMONIALE, ALTRE PERDITE ED I MANCATI RITORNI D'IMMAGINE.
Partono da sabato 6 luglio gli appuntamenti degli Open Days, l’iniziativa pilotata per i turisti 2013 dalla Regione tramite PugliaPromozione. Ma dai programmi, dovunque diffusi, risulta “sparita” Canne della Battaglia, innocente vittima delle tante contraddizioni istituzionali fra Comune di Barletta (proprietario del sito archeologico a valenza mondiale annibalica) e Ministero dei Beni Culturali tramite la Soprintendenza, come più e più volte denunciato dal nostro Comitato sia alla defunta amministrazione Maffei che al nuovo sindaco Cascella durante la recente campagna elettorale.
A complicare la situazione c’è stato il recente passaggio, dal 1° luglio, del personale IAT (Ufficio accoglienza turistica) ex Azienda autonoma soggiorno e turismo, dalla Regione alle dipendenze del Comune di Barletta, in forza di un provvedimento che ha riguardato i principali comuni pugliesi a vocazione turistica, specie Barletta co-capoluogo di Provincia nella BAT.
Senza contare la presenza delle guide turistiche titolate dalla legge regionale e qualificate dalla Provincia, le uniche a poter lavorare nella legalità rispetto ai tanti “abusivi” ancora in circolazione…
Giustamente allora dallo IAT di Barletta si annunciano visite guidate e aperture straordinarie ovunque: ovunque meno che all’Antiquarium e alla Cittadella di Canne della Battaglia, coi forti, suggestivi, universali richiami alla grande vittoria di Annibale e deprimendo così l’offerta turistica della città oltre i suoi stessi confini.
Avevamo dato uno “zero” in condotta alla defunta amministrazione dell’ex sindaco Maffei per aver perso ben 750.000 euro di finanziamenti regionali destinati all’ampliamento dell’Antiquarium e relativo indotto turistico promozionale.
Ora ci rivolgiamo al neo sindaco Cascella ed all’assessore Giusy Caroppo per evitare un altro incombente disastro: impedire lo schiaffo o default "patrimoniale" a Canne della Battaglia, proprietà del Comune di Barletta e dunque da valorizzare nel proprio bilancio, come il nostro Comitato aveva proposto nel 2012 al 75° compleanno dell’acquisto, 26 giugno 1937.
Ma non valorizzare una proprietà come Canne della Battaglia dipende dal fatto che, finora, il Comune non l’ha potuta (o voluta) gestire direttamente, ed è proprio la gestione diretta di un proprio bene a fare la differenza in meglio: significa più posti di lavoro (ora il bookshop dell’Antiquarium è vuoto senza la benché minima forma di accoglienza), significa più occasioni di amore per il proprio territorio con i cittadini-turisti a kilometro zero, significa rilanciare Canne della Battaglia non più come sterile o improduttiva “appendice” di Barletta ma bensì come destinazione e meta turistica di eccellenza.
Nino Vinella Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
ECCO LE PROVE...
http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/?eventcategory=&multicomune=&multiprov=&start-date=&cdata_dal=&end-date=&cdata_al=&tag_ID=#title
IL SITO UFFICIALE DI OPEN DAYS 2013...
http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/?page_id=338
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
“Sparita Canne della Battaglia dagli Open Days 2013, di chi è la colpa?”
http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/229147/news.aspx#main=articolo
Sparita Canne della Battaglia dagli Open Days 2013 "Non è una sterile e improduttiva appendice di Barletta" Il commento del presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/sparita-canne-della-battaglia-dagli-open-days-2013/
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
AMICA9 TV Barletta – Turismo, Canne della Battaglia esclusa dagli "Open Days" . http://www.youtube.com/watch?v=gQ8vojwZ3-o
|