Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
07/07/2013. CANNE DELLA BATTAGLIA – RIFIUTI ABBANDONATI SULLA PROVINCIALE DEI SEPOLCRETI DETURPANO UN SUGGESTIVO ANGOLO A POCHI METRI DALL’AREA ARCHEOLOGICA. PINI MEDITERRANEI ASSEDIATI DALLA SPORCIZIA E SEMPRE A RISCHIO VANDALISMO.
Brutta scoperta stamattina sulla “provinciale dei sepolcreti” a pochi metri dall’area archeologica di Canne della Battaglia.
Cumuli di rifiuti abbandonati deturpano un angolo fra i più suggestivi del comprensorio cannense, il brutto “biglietto da visita” offerto al visitatore che vi si immette dalla statale 93 direzione Canosa.
La galleria di pini, installata nel 1961 a corredo della provinciale dall’amministrazione di Bari, è nel tempo divenuta un luogo di quiete o di ritrovo per i “runners” locali: ma di recente gli attacchi vandalici portati agli alberi (gravemente compromessi o addirittura spariti a seguito di veri e propri avvelenamenti da materiale tossico iniettato sotto corteccia) o la scarsa manutenzione stradale, stanno determinando situazioni di degrado come quelle che documentiamo nelle foto scattate.
Chiediamo alla Provincia BAT di intervenire con efficacia per ripulire definitivamente la strada di sua competenza e di restituire piena fruibilità ambientale al tracciato che costeggia l’area dei sepolcreti scoperti e scavati fra il 1937 ed il 1939 dall’archeologo prof. Michele Gervasio, quali tracce dei primitivi insediamenti sulle alture di Canne e riconducibili anche alla celebre battaglia del 2 agosto 216 avanti Cristo fra il vittorioso esercito di Annibale e quello sconfitto di Roma.