20/07/2013. BARLETTA – UN ECOMUSEO PER CANNE DELLA BATTAGLIA E DI ARISCIANNE: SI STRINGONO I TEMPI. OPINIONI A CONFRONTO NEL MEETING REGIONALE. L’INTERVENTO DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA: “RICONOSCIMENTO E COOPERAZIONE PER LAVORARE IN RETE".
Si è svolto nella sala rossa del Castello di Barletta il 2° Meeting Regionale degli Ecomusei “La rete degli ecomusei pugliesi” organizzata dall’Associazione Barletta si fa in quattro.
Dopo i saluti istituzionali, del sindaco Cascella e dell’assessore Caroppo, si è discusso degli sviluppi della materia alla luce della legge regionale 15/2011 e del relativo regolamento, di cui la Regione Puglia si è dotata e che definisce i requisiti e la procedura per il riconoscimento di “ecomusei di interesse regionale” .
L’obiettivo dell’incontro è stato anche quello di proseguire nel percorso di istituzione della rete ecomuseale pugliese come anticipato in occasione del 1° meeting regionale degli ecomusei pugliesi organizzato dall’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria che si è tenuto lo scorso 8 giugno a Monopoli.
Nell’occasione sarà ripresa la istituzione degli ecomusei di Canne della Battaglia e di Ariscianne già lanciata da Barletta si fa in quattro a seguito della emanazione della legge regionale n. 15/2011, con l’evento del 14.12.2011 intitolato ai Paesaggi di Barletta.
Hanno parlato: Carmen Craca, Presidente Associazione Barletta si fa in quattro; Ruggero Lombardi, archeologo; Ruggiero Mennea, consigliere Regione Puglia; Donato Pentassuglia, consigliere e presidente V Commissione Ambiente e Territorio Regione Puglia; Francesco Baratti (Sistema ecomuseale del Salento SESA).
Il giornalista Nino Vinella, quale presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, è intervenuto per evidenziare i percorsi fin qui compiuti, l’attività del Comitato, le strette interconnessioni esistenti sul territorio per quanto concerne, ad esempio, i collegamenti ferroviari sulla linea Barletta-Spinazzola (unica fermata d’Italia in un sito archeologico), le opportuinità di svolgere un lavoro in rete con l’apporto di tutte le realtà esistenti. Ha anche anticipato l’adesione del Comitato alla nascente Associazione per l’Ecomuseo di Canne della Battaglia e di Ariscianne, esternando a tutti i presenti degli Ecomusei pugliesi presenti l’invito a partecipare alle attività che si svolgeranno nel sito archeologico in occasione del 2229° anniversario della Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo, il prossimo 2 agosto.
Ha moderato Tommy Dibari, scrittore e autore televisivo.
Nelle immagini (foto esclusive La Gazzetta dell’Archeologia on line) alcuni momenti del foruma: parla il sindaco Cascella (in alto), parla Nino Vinella (in basso)
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…
Parte da Barletta la rete degli Ecomusei regionali. Sabato scorso nella Sala Rossa del Castello è stata ripresa l'istituzione degli ecomusei di Canne della Battaglia e di Ariscianne
http://www.barlettalive.it/news/Attualit%C3%A0/230492/news.aspx#main=articolo
Barletta, 2° meeting regionale Ecomusei. Pentassuglia: “Valorizzare il territorio”
http://bat.ilquotidianoitaliano.it/dalla-provincia/2013/07/news/barletta-2%C2%B0-meeting-regionale-ecomusei-pentassuglia-valorizzare-il-territorio-29383.html/
|