Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
02/08/2013. CANNE DELLA BATTAGLIA – VENERDI’ 2 AGOSTO IL MONOLOGO TEATRALE “ADDIO NUVOLE, OVVERO LA GUERRA DI ANNIBALE BARCA”. IN SCENA STEFANO LUCI DEL GRUPPO TEATRALE CIURMASTORTA DI FIRENZE. ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!.
“Addio nuvole, ovvero la guerra di Annibale Barca” in teatro va in scena stasera alle 20,30 negli spazi verdi della suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia, a conclusione del nutrito programma di appuntamenti organizzati dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in occasione del 60° della sua istituzione (1953) e del 2229° anniversario della famosa vittoria di Annibale sul più potente esercito di Roma.
Proveniente come unica tappa in Puglia da un tour nelle principali mete turistiche italiane a valenza “annibalica”, é un monologo sulla figura del condottiero cartaginese nella seconda Guerra Punica persa dopo aver vinto. Un apologo contro le guerre basato su frammenti inediti dalla cultura di tutti i popoli del Mediterraneo. Un racconto epico con musiche, suoni e percussioni etniche.
Una produzione del Gruppo teatrale CiurmaStorta Teatro di Firenze. In scena Stefano Luci (autore dei testi con Davide Stecconi). Musiche, suoni e percussioni di Max Peri.