05/08/2013. 2229° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE - VENERDI’ 2 AGOSTO NELLA STAZIONCINA: NEMMENO L'INCENDIO SULLA COLLINA FERMA IL PROGRAMMA. TRIBUTO A PIETRO MENNEA, VIDEOCONFERENZA DALL'AMERICA, ANNULLO FILATELICO, MONOLOGO TEATRALE SU ANNIBALE, DEGUSTAZIONI .
2229° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE - VENERDI’ 2 AGOSTO NELLA SUGGESTIVA STAZIONCINA DI CANNE DELLA BATTAGLIA: IL TRIBUTO A PIETRO MENNEA, VIDEOCONFERENZA DALL'AMERICA, ANNULLO FILATELICO, MONOLOGO TEATRALE SU ANNIBALE, DEGUSTAZIONI. TUTTO A CURA DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA CHE COMPIE I SUOI PRIMI 60 ANNI.
Si è ripetuto anche quest’anno l’appuntamento con la grande Storia negli stessi luoghi dove il genio di Annibale sconfisse il più potente esercito di Roma.
L'INCENDIO SULLA COLLINA
Ma la Storia ha dovuto accogliere anche la sfida della barbarie, vincendola: l’incendio appiccato sul fianco della collina archeologica alle sterpaglie di stagione avrebbe potuto avere ben più disastrose conseguenze se il pronto intervento dei Vigili del fuoco non avesse neutralizzato, almeno in parte, il danno ambientale provocato da mano ignota.
Lo spiacevole episodio, ampiamente documentato dai mezzi d’informazione, ha tuttavia permesso una più severa presa di coscienza sulle diverse tematiche riconducibili a Canne della Battaglia nel suo assieme. E pertanto va anch’esso archiviato nel programma del 2229° anniversario della Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo, messo a punto dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in occasione del suo 60° compleanno dall’istituzione, col patrocinio di Regione Puglia (Consiglio e Giunta Regionale), Provincia di Barletta-Andria-Trani e Comune di Barletta, un “mix” di attualità di cronaca, cultura ed intrattenimento all’insegna della “soft economy” e del massimo coinvolgimento di ogni energia associativa sul Territorio.
Per il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia un rinnovato impegno di testimonianza e di presidio attivo nell’area archeologica e produttiva di un sito importante anche per le risorse paesaggistiche, quale Organizzazione di Volontariato operante nei Beni Culturali e del Turismo dal 1953, dagli anni di un pionierismo che gradualmente si è trasformato al passo coi tempi ed in linea con le vigente disposizioni nel cosiddetto Terzo Settore.
Nella speciale circostanza celebrativa, ad agire in rete di partenariato con il Comitato sono l’Ordine dell’Aquila di Georgia – Delegazione di Puglia, Basilicata e Molise, La Penna Blu Libreria, Fermenti Letterari Bari, PugliaLibre Bari, Centro Studi Barletta in rosa.
L'ANTEPRIMA GIOVEDI' 1° AGOSTO
Il “via” c’era stato con l’anteprima a Barletta giovedi’ 1° agosto 2013, Ore 19, nello Spazio Culturale Libreria La penna blu, in Corso vittorio emanuele 49, con l’inaugurazione della mostra d’arte “la battaglia di canne: un’idea di storia a fumetti”, sketchbook e tavole a matita rielaborate e presentate dall’autore Angelo Russo (HorusRa), madrina la prof.ssa Silvia Liaci Ruggiero, consigliere nazionale della Federazione Club Unesco e Presidente del locale sodalizio cittadino, a cui é seguita la presentazione del Laboratorio didattico “Conosciamo l’Antichità” a cura della dott.ssa Melania Marano, archeologa. L’esposizione si concluderà domenica 25 agosto e sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico della Libreria.
LA GIORNATA CELEBRATIVA DEL 2 AGOSTO
Dunque, venerdi’ 2 agosto 2013, giornata celebrativa, il clou delle manifestazioni a Canne della Battaglia nel Belvedere e nei giardini della Stazione. L’Antiquarium è stato reso visitabile eccezionalmente fino alle ore 22, in concomitanza allo svolgimento delle iniziative, grazie ad un accordo raggiunto fra Comune e Soprintendenza Archeologica. I turisti ed i visitatori hanno potuto imbarcarsi sulla navetta in partenza dalle 17 presso l’Ufficio Informazione Assistenza Turistica (IAT) in corso Garibaldi, a causa della sospensione nei collegamenti ferroviari sulla linea Barletta-Spinazzola nel periodo.
L'ANNULLO FILATELICO
A partire dalle 16 e fino alle 21, ha funzionato nel caratteristico gazebo lo Sportello distaccato a cura di Poste Italiane per l’Annullo filatelico celebrativo (riproducente un disegno della colonna commemorativa simbolo di Canne della Battaglia, issata dall’archeologo Prof. Gervasio nel 1939) e la speciale cartolina commemorativa diffusa a tiratura limitata. Nel porticato della stazioncina, l’esposizione fotografica “Il Museo e la Stazione di Canne della Battaglia nelle immagini dell’Istituto Luce”.
L'INCONTRO PUBBLICO
Iniziato con ritardo a causa del concomitante svolgimento del Consiglio Comunale a Barletta, sul far del tramonto si è svolto l’incontro pubblico dal titolo “ESTATE BARLETTANA 2013, FUORI TUTTI ANCHE DA CANNE DELLA BATTAGLIA? Provocatoriamente, ma non troppo, sullo stato del sito archeologico e le sue prospettive di rilancio”.
Il saluto dell’Amministrazione comunale di Canosa di Puglia è stato portato dall’assessore alla cultura, prof. Sabino Facciolongo, il quale ha sottolineato l’importanza storica della Battaglia di Canne e la necessità di continui approfondimenti scientifici per riconsiderarne la portata a livello internazionale, come appunto nella circostanza dell’anniversario.
Il dott. Luca Lombardi, rettore della Delegazione di Puglia, Basilicata e Molise dell’Ordine della Aquila di Georgia e membro della Società napoletana di Storia Patria, ha tratteggiato la figura dell’archeologo prof. Michele Gervasio, autore di numerose pubblicazioni e spentosi dopo ininterrotta attività nel 1961.
La dott.ssa Marina Stancarone, presidente dell’Associazione Fermenti Letterari di Bari, ha evidenziato l‘importanza della scrittura creativa e della memoria storica, a proposito del volume “Binari di Puglia” ed in particolare sulla Stazioncina di Canne della Battaglia quale componente dell’intreccio storico fra archeologia e ferrovia Barletta-Spinazzola.
LA VIDEOCONFERENZA DALL'AMERICA
Ai saluti istituzionali delle Autorità (è stato letto il messaggio di saluto del Governatore Nichi Vendola) ha fatto seguito la video conferenza dal titolo “La Battaglia di Canne, capolavoro di Annibale. Recenti analisi e nuove conclusioni dalle fonti classiche” preparata ad hoc per l'anniversario e tenuta dal Prof. Yozan D. Mosig, University of Nebraska Kearney (USA), Socio straniero del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.
Doppiatore d'eccezione il poeta e scrittore barlettano Francesco Paolo Dellaquila che, oltre a prestare la sua voce al docente statunitense, ha curato la post-produzione e rielaborato le musiche.
2229° Anniversario della Battaglia di CANNE http://www.youtube.com/watch?v=1pmOKMZYaek Videoconferenza di Yozan Mosig professore presso l'Università del Nebraska a Kearney (USA) - Montaggio video, voce e musica di Francesco Paolo Dellaquila
Due splendide giovani modelle, figuranti della Pro Loco di Canosa di Puglia, intervenuta con la presidente Anna Maria Fiore, hanno dato corpo alla performance “Indossiamo la Storia: ovvero… come vestivamo al tempo di Annibale e delle Guerre Puniche”, una mini sfilata in costume d’epoca a cura del Gruppo Storico Medella della Scuola Media Statale Foscolo Marconi di Canosa di Puglia, coi costumi realizzati sulle ricerche della prof.ssa Elena Di Ruvo
IL TRIBUTO D'ONORE A PIETRO MENNEA
Intervenendo in serata, ad avvenuta conclusione del Consiglio Comunale, il sindaco Pasquale Cascella ha parlato della necessità di condurre un’autentica battaglia a favore di Canne della Battaglia,
Lo scoprimento della targa d’onore a ricordo di Pietro Paolo Mennea, alfiere pro Canne della Battaglia, quale tributo al suo impegno istituzionale quale europarlamentare nel 2000 (l’indimenticabile campione fu relatore nell’agosto di quell’anno per l’anniversario), ha concluso fra gli applausi il cerimoniale.
IL MONOLOGO TEATRALE SULLA GUERRA DI ANNIBALE
A suggellare la serata, “Addio nuvole, ovvero la guerra di Annibale Barca”… in teatro. Uno spettacolo sulla figura del condottiero cartaginese nella seconda Guerra Punica persa dopo aver vinto. Un apologo contro le guerre basato su frammenti inediti dalla cultura di tutti i popoli del Mediterraneo. Un racconto epico con musiche, suoni e percussioni etniche. Ad animare il Gruppo teatrale CiurmaStorta di Firenze. In scena Stefano Luci (autore, rapsodo e interprete dei testi inediti sulla seconda guerra punica: ”I frammenti inediti di Frinaccio da Bengasi”). Musiche e stacchi di G.Trovesi Octet, suoni “Desert Blues” di A.Farka Touré.
Per finire con le bontà, attivita’ di valorizzazione della filiera agro-alimentare: degustazione di prodotti tipici del Territorio con l’intervento di Aziende e Sponsor tecnici.
LA VIDEOCONFERENZA
2229° Anniversario della Battaglia di CANNE http://www.youtube.com/watch?v=1pmOKMZYaek
Videoconferenza di Yozan Mosig professore presso l'Università del Nebraska a Kearney (USA) - Montaggio video, voce e musica di Francesco Paolo Dellaquila
LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK A CURA DI FRANCESCO PAOLO DELLAQUILA...
https://www.facebook.com/#!/Francesco.P.Dellaquila/media_set?set=a.10200977091527711.1073741828.1179226404&type=1
L'INCENDIO SULLA COLLINA DI CANNE DELLA BATTAGLIA
https://www.facebook.com/#!/Francesco.P.Dellaquila/media_set?set=a.10200977238771392.1073741829.1179226404&type=1
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…
Anniversario della Battaglia di Canne, apertura straordinaria dell’Antiquarium.In programma oggi con servizio di bus navetta su Corso Garibaldi
http://www.barlettalive.it/news/Cultura/231588/news.aspx#main=articolo
2229° Anniversario della Battaglia di Canne, ecco il programma delle iniziative. Si comincia domani con la mostra d'arte "La battaglia di Canne: un'idea di storia a fumetti"
http://www.barlettalive.it/news/Cultura/231381/news.aspx#main=articolo
Lo storico anniversario di Canne della Battaglia: ricordando quel lontano 2 agosto si festeggia il 60° del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/ieri-lo-storico-anniversario-di-canne-della-battaglia/
Canne della Battaglia a fuoco nel giorno dell’Anniversario. Alcuni ignoti hanno incendiato sterpaglie nei pressi del sito. Tra Annibale e i romani questa volta vincono le fiamme
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/canne-della-battaglia-a-fuoco-nel-giorno-dell-anniversario/
Anniversario della Battaglia di Canne, Antiquarium aperto fino alle 22. Bus-navetta gratuiti messi a disposizione dal Comune. Tre partenze dallo I.A.T. in Corso Garibaldi
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/anniversario-della-battaglia-di-canne-antiquarium-aperto-fino-alle-22/
Canne della Battaglia: 2229 anni dalla storica sconfitta romana. “Non solo soft economy nell’estate barlettana”. Le celebrazioni il prossimo 2 agosto
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/canne-della-battaglia-2229-anni-dalla-storica-sconfitta-romana/
Barletta, “La Battaglia di Canne: un’idea di storia a fumetti”: anteprima 2229° anniversario
http://bat.ilquotidianoitaliano.it/cultura-spettacolo/2013/08/news/barletta-%E2%80%9Cla-battaglia-di-canne-un%E2%80%99idea-di-storia-a-fumetti%E2%80%9D-anteprima-2229%C2%B0-anniversario-29882.html/?nggpage=3
Barletta, 2229° Battaglia di Canne: due giornate celebrative, tanti eventi
http://bat.ilquotidianoitaliano.it/cultura-spettacolo/2013/07/news/barletta-2229%C2%B0-battaglia-di-canne-due-giornate-celebrative-tanti-eventi-29828.html/
LE INIZIATIVE PER COMMEMORARE IL 2229° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE
http://www.abarletta.it/iniziative/tante-iniziative-per-commemorare-il-2229-anniversario-della-battaglia-di-canne.html
Barletta, "La Battaglia di Canne: un'idea di storia a fumetti": anteprima 2229° anniversario
http://247.libero.it/rfocus/18499860/1/barletta-la-battaglia-di-canne-un-idea-di-storia-a-fumetti-anteprima-2229-anniversario/
Lo storico anniversario di Canne della Battaglia
http://247.libero.it/rfocus/18507209/0/lo-storico-anniversario-di-canne-della-battaglia/
Dal 2 agosto al via il 2229mo anniversario della Battaglia di Canne
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/dal-2-agosto-al-via-anniversario-no641298
BARLETTA : ESTATE BARLETTANA 2013 “FUORI TUTTO” 2229° Anniversario della Battaglia di Canne (216 a.C. - 2013)
http://batcomunica.blogspot.it/2013/08/barletta-estate-barlettana-2013-fuori.html
Barletta - ESTATE BARLETTANA 2013 'FUORI TUTTO' - 2229° Anniversario della Battaglia di Canne (216 a.C. - 2013)
http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=72149
2229° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE - VENERDI’ 2 AGOSTO NELLA SUGGESTIVA STAZIONCINA DI CANNE DELLA BATTAGLIA: IL TRIBUTO A PIETRO MENNEA, VIDEOCONFERENZA DALL'AMERICA, ANNULLO FILATELICO, MONOLOGO TEATRALE SU ANNIBALE, DEGUSTAZIONI
http://barlettavirtuale.altervista.org/eventi.php?citta=0
Canne della Battaglia, due giorni di cultura per il 2229esimo anniversario della battaglia di Annibale
http://www.iltribunodellaplebe.it/16-cultura/533-canne-della-battaglia-due-giorni-di-cultura-per-il-2229esimo-anniversario-della-battaglia-di-annibale
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE…
CANNE DELLA BATTAGLIA ANNIVERSARIO
http://www.youtube.com/watch?v=58ZFl-tYwyY&list=TLehthqtS6Lkk
Barletta: presentate le iniziative per il 2229esimo anniversario della Battaglia di Canne
http://www.youtube.com/watch?v=jEckso0iY7s
Barletta - Venerdì anniversario della Battaglia di Canne
http://www.youtube.com/watch?v=cqg435UOqGc
|