Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
04/09/2013. BARLETTA – NASCE SU FACEBOOK LA PAGINA “BARLETTA, QUEI GIORNI DEL SETTEMBRE 1943…” CON FOTO, IMMAGINI, DOCUMENTI, TESTIMONIANZE. TUTTI POSSO CONTRIBUIRE PER POSTARE FOTO, IMMAGINI, DOCUMENTI, TESTIMONIANZE .
E’ nata su Facebook la pagina “Barletta, quei giorni del settembre 1943” dedicata agli avvenimenti che, settant’anni fa, portarono al primo gesto di resistenza militare contro le truppe di occupazione tedesche pochi giorni dopo l’armistizio dell’8 settembre.
La pagina è liberamente accessibile da tutti gli utenti del social network per postare foto, immagini, documenti, testimonianze e quant’altro, con l’obiettivo di accrescere e diffondere la conoscenza storica di quelle ore che culminarono con la feroce rappresaglia di piazza Monumento (dieci vigili urbani e due netturbini trucidati) ed i vari momenti di resistenza dell’esercito nei cosiddetti “luoghi della memoria”.