www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/04/2006.  ARCHEOFESTIVAL 2006 - “ARCHEOLOGIA E AMBIENTE”.

Una pagina di storia antica che chiunque potrà rivivere in Umbria. Questo è Archeofestival, la prima manifestazione internazionale dedicata ai beni culturali archeologici che coinvolgerà tutta l'Umbria, da mercoledì 10 a domenica 14 maggio 2006, in una serie di eventi che rappresenteranno il mondo dell'Archeologia mettendone in luce i molteplici aspetti.

Punto di riferimento della manifestazione sarà il centro storico della città di Perugia, che per l'occasione si metterà in mostra animandosi con itinerari archeologici e numerosi eventi ospitati nei suoi edifici più prestigiosi e negli spazi urbani più caratteristici.
Spetterà, invece, a Terni ospitare gli oltre 500 giovanissimi provenienti da tutta Italia partecipanti alla fase finale del concorso scolastico nazionale "Archeologia e Ambiente" promosso da Archeofestival.

Dedicata principalmente all'archeologia classica, la prima edizione di Archeofestival affiancherà ad appuntamenti scientifici, come il Convegno Internazionale e i seminari formativi, eventi a carattere divulgativo e ludico. Gli Itinerari archeologici, i Cantieri archeologici aperti e le Serate a tema archeologico sono solo alcuni esempi dell'innovativo programma con il quale Archeofestival si proporrà al grande pubblico.

Tra i cantieri eccezionalmente aperti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici e Culturali dell'Umbria, di sicuro interesse e grande suggestione, saranno gli scavi sotto al Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, in pieno centro storico di Perugia, la Villa Romana di Spello e l'Anfiteatro romano di Spoleto.

Nuovi linguaggi e strumenti racconteranno le scoperte archeologiche ponendo l'attenzione sulla ricostruzione della vita quotidiana nel mondo antico, individuandone la continuità con quella contemporanea. Tra i vari appuntamenti: Archeocinema per gli amanti della celluloide; Archivio della memoria, mostra fotografica per professionisti e amatori ;Toccare per vedere, mostra tattile archeologica dove i visitatori saranno guidati da operatori non vedenti.

Non mancheranno originali iniziative che permetteranno a turisti e cittadini di riscoprire la città e vivere l'ambiente urbano con occhi nuovi come Scavo al Tesoro e Orienteering Urbano, oppure gli antichi sport con la Riedizione storica delle Olimpiadi,
Ci sarà spazio anche per i più piccoli, con Archeobimbi e il Villaggio dell'Archeologia Sperimentale, e per gli amanti dell'enogastronomia Viaggio nei sapori antichi che sarà ospitato in molti comuni Umbri permettendo di scoprire le ricchezze del territorio.

Importante anche l'attenzione alla comunicazione dedicata all'evento, che vede in primo luogo il coinvolgimento di Rai Radio 1 come radio ufficiale e della rivista Archeo come Media Partner.

La qualità dell'offerta culturale e scientifica è garantita dal Comitato Promotore - composto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Perugia, dall'Assessorato Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Terni e da &20 s.r.l., società ideatrice ed organizzatrice di Archeofestival - e dal Comitato Scientifico composto da: Margherita Bergamini - Università degli Studi di Perugia, Giorgio Bonamente - Università degli Studi di Perugia, Paolo Braconi - Università degli Studi di Perugia, Patrizia Cavalieri - Ministero per i Beni Culturali-Rai, Luana Cenciaioli - Soprintendenza per i Beni Archeologici per l'Umbria, Filippo Coarelli - Università degli Studi di Perugia, Lucio Fioretti - Archeofestival, Maria Luisa Martella - Comune di Perugia, Maurizio Matteini Chiari - Università degli Studi di Perugia, Mariarosaria Salvatore - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria.

E' stato inoltre nominato un Comitato d'Onore di alto profilo culturale composto da:
Pio Baldi - Direttore Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanea- Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Gaetano Blandini Direttore Generale per il Cinema- Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Anna Maria Buzzi - Dirigente Generale per la Ricerca, l'innovazione e l'organizzazione - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Paolo Carini, Capo Dipartimento per lo Spettacolo e lo Sport - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Costantino Centroni Direttore Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Giuseppe Chiaretti - Arcivescovo di Perugia, Carlo Colaiacovo - Presidente dell'Associazione degli Industriali di Perugia, Roberto Conforti - Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri, Giulio Cozzari - Presidente della Provincia di Perugia, Stefania Giannini - Rettore Università per Stranieri di Perugia, Pietro Graziani - Dirigente Generale Dipartimento per lo Spettacolo e lo Sport- Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Salvatore Italia Capo del Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Maria Rita Lorenzetti - Presidente Regione Umbria, Antonio Martusciello - Vice Ministro Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Vincenzo Paglia, Vescovo della Diocesi di Terni, Narni Amelia, Luciano Scala - Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali - Ministero per i Beni e le Attività culturali,- Francesco Sicilia Ministero per i Beni e le Attività culturali, capo del Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero, Mario Squadroni - Soprintendenza ai Beni Archivistici e Librari per l'Umbria, Gen. Ugo Zottin Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

L'evento gode del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Provincia di Terni, della Direzione dell'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria, dell'Università degli Studi di Perugia, dell'Università per Stranieri di Perugia, della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia, del Palazzo del Gusto di Orvieto, della sezione di Perugia dell'Archeoclub d'Italia, di Legacoop e delle varie associazioni di categoria, quali: Confartigianato, CNA, Confesercenti, Confcommercio e Camera di Commercio di Perugia.

Direttore Artistico dell'intero progetto è Umberto Broccoli, noto autore e conduttore radio televisivo di programmi come "Con parole mie" e "In Europa" su Radio Rai 1.

Di seguito alleghiamo una breve presentazione di Archeofestival e degli eventi che coinvolgeranno il pubblico dal 10 al 14 maggio, mentre i programmi completi e le modalità di partecipazione all'evento sono disponibili nel sito internet www.archeofestival.com.
Tema portante di questa prima edizione di Archeofestival è Archeologia e Ambiente attraverso il quale sarà possibile mettere in luce le potenzialità dell'indagine archeologica nel progettare gli strumenti per lo sviluppo sostenibile e la promozione del territorio.

Clicca qui per visionare il programma





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com