10/09/2013. BARLETTA – STRAORDINARIO DOCUMENTO TV: QUANDO GIORGIO NAPOLITANO VENNE A BARLETTA PER LA MEDAGLIA D’ORO AL GONFALONE DELLA CITTA’ PER I FATTI DEL '43 ACCOLTO DAL SINDACO SALERNO E DAL CONSIGLIO COMUNALE NEL TEATRO CURCI. ERA IL 21 SETTEMBRE 1998...
Barletta si prepara al 70° anniversario della resistenza ai tedeschi, coi tragici fatti di sangue del 12 settembre 1943.
Una delegazione cittadina sarà ricevuta oggi al Quirinale dal Capo dello Stato. Ma già il 21 settembre 1998, Giorgio Napolitano, venne a Barletta quale Ministro dell’Interno per conferire al civico gonfalone la medaglia d’oro al merito civile concessa dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Proponiamo ai nostri Lettori la visione integrale della diretta realizzata quel giorno da Teleregione: un pezzo raro della televisione storica, dove compaiono nell’attualità della cronaca televisiva di fine Anni Novanta tanti che non ci sono più, come il compianto Sindaco di allora, Francesco Salerno, ed altri volti noti e meno noti della politica di casa nostra e della vita barlettana.
Un tributo tutto particolare agli avvenimenti che videro Barletta fra le prime città ad opporsi ai tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre.
Un grazie particolare a Francesco Paolo Dellaquila per il suo prezioso contributo tecnico.
LA REDAZIONE
GUARDA IL VIDEO… http://youtu.be/dPzILLwLNrw
SCHEDA TECNICA
TITOLO:
LUNEDI’ 21 SETTEMBRE 1998 IN DIRETTA DAL TEATRO CURCI DI BARLETTA CERIMONIA PER IL CONFERIMENTO ALLA CITTA’ DI BARLETTA DELLA MEDAGLIA D’ORO AL MERITO CIVILE PER I TRAGICI FATTI DEL 1943
CONTENUTO:
SEDUTA STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEPOSIZIONE DELLE CORONE DI ALLORO AL MONUMENTO AI CADUTI E SUL LUOGO DELL’ECCIDIO
DURATA
1h 43’ 16”
Dal Teatro Comunale Curci e da Piazza Caduti in Barletta la cerimonia per il conferimento alla Città di Barletta della medaglia d’oro al merito civile per i tragici fatti del 1943, a cura della Redazione giornalistica di Teleregione.
Direttore Responsabile Savino Sguera.
I giornalisti Floriana Tolve, Nino Vinella, Idolo Cavaggion, Felice Spadaro, Alfredo Nolasco.
Operatori Nicola Corraro, Antonio Di Palma, Ruggiero Doronzo, Mario Patronario.
Responsabile alta frequenza Mario Tristano.
Responsabile bassa frequenza Pietro Balestrucci.
Mixer audio Pino Porcelluzzi.
Mixer vido Franco Maffione.
Operatori messa in onda Cinzia Daloia, Nicola Gentile
|