www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/09/2013.  BARLETTA - CROLLO IN VIA CANOSA DEL 16 SETTEMBRE 1959: CERIMONIA COMMEMORATIVA SUI LUOGHI DELLA MEMORIA OFFESA. LE PAROLE DEL SINDACO CASCELLA E L’OMAGGIO DELLA CITTÀ PER ONORARE IL RICORDO DELLE 58 VITTIME, MARTIRI DI MALAEDILIZIA E DI MALACITTADINANZA.

Cinquantotto le vittime, dodici i feriti, cinquantaquattro gli anni passati da quel tragico giorno che ricorda la scellerata mala edilizia che lasciò tra le macerie donne, uomini e bambini, innocenti vittime del malaffare.

Era il 16 settembre 1959, alle ore 6:45 al civico 7 di via Canosa i cittadini barlettani morivano tra le macerie del palazzo “maledetto” sul quale altro cemento colato dal cinismo e dall’indifferenza degli affari ha continuato a costruire tralasciando il ricordo delle persone scomparse.

Stamattina si è tenuta, prima in via dei Pini e poi in via 16 settembre 1959, una cerimonia commemorativa voluta e organizzata dal Gruppo di lavoro Via Canosa 1959-2009 (anno di costituzione del gruppo) per ricordare le vittime di quel giorno.

Nell’area verde di via dei Pini sono state deposte , in presenza del sindaco Cascella, del portavoce del Gruppo di Lavoro Nino Vinella e dei parenti delle vittime, le corone d’alloro alla stele commemorativa a ricordo dei martiri (in occasione del terzo anniversario del suo scoprimento e dell’adozione da parte del VII Circolo didattico) e successivamente la medesima cerimonia si è poi svolta sul luogo del crollo ovvero in via 16 Settembre 1959.

Commossa e sentita la partecipazione del sindaco Pasquale Cascella in entrambi gli appuntamenti.

Le sue parole: “Rendiamo omaggio alle vittime del crollo di via Canosa del ’59, ricordiamo insieme la tragedia del ‘52 e ci prepariamo a riflettere sul dramma di via Roma del 2011.

È stato detto che è malaedilizia, vorrei che rispettassimo il dolore delle famiglie riconoscendo che si è trattata anche di malacittadinanza.

Mai può venire meno il dovere di considerare il bisogno di sicurezza di ogni cittadino e dell’intera collettività.

Questo è l’impegno che tutti insieme dobbiamo sentire la responsabilità di assumere, per onorare la memoria di quei dolorosi sacrifici di vite umane”.

Fonte:
Il Quotidiano BAT
Ufficio Stampa Comune di Barletta

LEGGI TUTTO...

http://bat.ilquotidianoitaliano.it/dalla-provincia/2013/09/news/barletta-crollo-in-via-canosa-cerimonia-commemorativa-per-le-58-vittime-31324.html/

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

La memoria del crollo di via Canosa compie 54 anni. Furono 58 le vittime della mala edilizia. Questa mattina la deposizione di corone d’alloro

http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/la-memoria-del-crollo-di-via-canosa-compie-54-anni/

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

Barletta: commemorazione vittime crollo di via Canosa
Telesveva

http://www.youtube.com/watch?v=88NmNZZM4Y0&feature=c4-overview&list=UUP1N_p4LC05nPmoyxZYs1oQ

BARLETTA RICORDO VITTIME CROLLO VIA CANOSA
TG NORBA Telenorba

https://www.youtube.com/watch?v=BvDmzxQkxUM





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com