Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
10/10/2013. CANNE DELLA BATTAGLIA – DOMENICA 13 OTTOBRE ACCOGLIENZA TURISTICA ALL’ECOMUSEO STAZIONE (BARLETTA-SPINAZZOLA) PER FAMIGLIE E RAGAZZI. TERME DI SAN MERCURIO E FONTANA DI SAN RUGGIERO, L’ALTRA FACCIA DEL SITO ARCHEOLOGICO: “QUI SI SCENDE NELLA STORIA!".
Domenica 13 ottobre, edizione speciale di “Prossima fermata, la Storia!” all’Ecomuseo Stazione di Canne della Battaglia in concomitanza allo svolgimento di “Canne Superquiz” nel vicino Antiquarium per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo.
Abituale presidio e punto di accoglienza turistica del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia dal 2002, in collaborazione con Bar.S.A. per la manutenzione delle circostanti aiuole ed aree verdi, la suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia si offrirà alla curiosità dei più grandi e dei ragazzi per “raccontarsi” con le sue infinite piccole storie, affacciata com’è sul binario della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola a pochi passi dalle vicine Terme di San Mercurio (I secolo) e dalla medievale storica fontana di San Ruggiero (XII secolo).
Costruita come semplice casello ferroviario al km. 11 della linea nel 1894, anno di realizzazione di quest’importante asse di collegamento viario fra costa adriatica ed entroterra murgiano tuttora essenziale per gli spostamenti pendolari, la fermata mutò aspetto nel 1958, quando fu completamente riqualificata col suo elegante porticato ed i richiami di ceramica ispirati alle monete punico-cartaginesi (bellissimi gli elefantini visibili sul frontone) come vera e propria stazione con personale FS a servizio sia del traffico civile che di quello a scopo prettamente turistico.
Dalla locomotiva alla mitica littorina, qui sarà possibile domenica mattina ascoltare tanti racconti ispirati alla storia ferroviaria di Canne della Battagli, divertirsi a diventare “capostazione di Canne della Battaglia” per una mattinata e tanto altro divertimento ancora!...