06/11/2013. PAESTUM - PUGLIA IMPERIALE ALLA XVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO.
Si svolgerà da 14 al 17 novembre la XVI edizione della Borsa di Paestum: il meglio dell’archeologia mondiale, dalle più recenti scoperte ai siti più celebrati, sarà in mostra a due passi dal Tempio di Cerere.
Il cuore della Borsa pulserà proprio nel Parco Archeologico, un’area espositiva a disposizione del settore del turismo culturale, il cui saldo in Italia resta attivo anche grazie ai visitatori stranieri.
Anche quest’anno l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo sarà presente all’importante appuntamento fieristico con un proprio stand: “Nonostante le palesi difficoltà economiche degli enti – spiega il presidente ed amministratore unico dell’Agenzia, Michele Marcovecchio – siamo riusciti a confermare la presenza di Puglia Imperiale alla Borsa del Turismo Archeologico, il cui vasto pubblico negli anni precedenti ha mostrato un grande interesse nei confronti del patrimonio straordinario che in questo campo può vantare il nostro territorio.
E l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo sarà l’unica presenza pugliese, e rappresenterà l’intera regione”.
“Anche questa volta – sottolinea Marcovecchio – per l’organizzazione abbiamo registrato il cospicuo apporto della Fondazione Archeologica Canosina, che ha sempre creduto nella validità di questo appuntamento fieristico e sulle sue ricadute sul territorio”.
In particolare l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo, sotto i riflettori internazionali dell’evento campano sarà presente con uno stand di 12 mq in posizione centrale con un desk che vedrà la presenza anche di studenti-stagisti provenienti dall’Istituto “Enrico Mattei” di Cerveteri: “La dirigenza di questo storico istituto scolastico laziale aveva espresso il desiderio di poter collaborare con Puglia Imperiale in occasione della Borsa del Turismo Archeologico – spiega Marcovecchio – a dimostrazione di quanto il nostro lavoro sia conosciuto al di là dei confini del nostro territorio”.
A Paestum il Parco Archeologico ospiterà i circa duecento stand degli espositori (per l’edizione 2013 il Paese Ospite è ilVenezuela), nelle quattro sale conferenze distribuite tra la Basilica Paleocristiana, il Museo Archeologico Nazionale e la tensostruttura si svolgeranno gli oltre 50 tra archeoincontri, dibattiti e conferenze previsti, con 300 relatori.
Presenti quest’anno, tra gli altri, i ministri Massimo Bray e Carlo Trigilia, il segretario generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, Taleb Rifai, il consigliere speciale del Direttore generale Unesco Mounir Bouchenaki.
|