18/11/2013. CANNE DELLA BATTAGLIA - VISITA DEL MINISTRO DEI BENI CULTURALI, DICHIARAZIONI DEL SINDACO CASCELLA: "L'UNICITA' DI QUESTO STRAORDINARIO PATRIMONIO E' LA NOSTRA IDENTITA', CONDIVISA SUL TERRITORIO".
"La visita del ministro Massimo Bray a Canne della Battaglia e a Barletta ha reso evidente quali e quante potenzialità i beni culturali offrono alla crescita economica, e quindi all'occupazione qualificata, del territorio ofantino".
Queste le dichiarazioni del sindaco Pasquale Cascella a seguito della visita del Ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo, avvenuta sabato scorso.
"A Canne, in particolare, il ministro è arrivato dopo aver partecipato a un convegno a Canosa e all'inaugurazione in quella città del "Museo dei vescovi". Poi è tornato a Barletta per completare la visita della scorsa estate alla pinacoteca De Nittis, ammirando in particolar modo Eraclio e interessandosi al restauro avviato a piazza Marina.
Si sono, insomma, intrecciate prime esperienze di valorizzazione dei "tesori" storici, archeologici, artistici diffusi sul nostro territorio, che appartengono all'intera comunità prima ancora che a questo o a quell'ente, e di cui tutti insieme - pubblico e privato - dobbiamo riuscire a evitare che siano depauperati dall'incuria, dall'indifferenza e dallo scarico di responsabilità.
Il ministro per primo si è fatto carico del "dovere" della tutela e del rilancio, non considerandolo "il nostro petrolio", come si dice forse un po' semplicisticamente, ma perché costituisce la nostra identità.
Noi sindaci dei Comuni e amministratori della Provincia e della Regione abbiamo un corrispondente dovere: essere consapevoli di avere in "consegna" beni tanto più prestigiosi perché diffusi in un territorio con la stessa storia e la stessa vocazione.
Non possiamo, quindi, che essere conseguenti nel cominciare a mobilitare la prima e più grande risorsa: l'unicità e l'organicità di uno straordinario patrimonio".
Fonte: Comune di Barletta Ufficio Stampa
http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi13/visita_bray_dic.html
Nella foto, da sin. l'Assessore comunale alle Politiche dell'identità culturale, Giusy Caroppo, il sindaco Pasquale Cascella, il Prefetto dott. Carlo Sessa, la dott.ssa Marisa Corrente (direttrice Antiquarium), il Ministro Bray, l'Assessore comunale all'ambiente Azzurra Pelle, l'Assessore provinciale Dario Damiani
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB... Visita del Ministro dei Beni Culturali, dichiarazioni del sindaco Cascella. Il Ministro Bray a Canne della Battaglia e Barletta
http://www.barlettalife.it/notizie/visita-del-ministro-dei-beni-culturali-dichiarazioni-del-sindaco-cascella/
Barletta, ministro Bray a Canne della Battaglia. Cascella: «Unicità di uno straordinario patrimonio»
http://bat.ilquotidianoitaliano.it/notizie-in-evidenza/2013/11/news/barletta-ministro-bray-a-canne-della-battaglia-cascella-%C2%ABunicita-di-uno-straordinario-patrimonio%C2%BB-34035.html/
ALTRI LINK INTERESSANTI...
http://www.dariodamiani.it/photogallery/
https://www.facebook.com/pietrodoronzo/media_set?set=a.10201195278980450.1073741831.1124903157&type=1
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
Canosa e Canne della Battaglia: Il Ministro dei beni culturali ha visitato i tesori archeologici (Teledehon)
http://www.teledehon.it/notizie/servizi-giornalistici-tele-dehon/tdnd940dd8677c7/canosa-e-canne-della-battaglia-il-ministro-dei-beni-culturali-ha-visitato-i-tesori-archeologici
http://bari.repubblica.it/cronaca/2013/11/16/foto/canosa-71180946/#1
|