Come nella passata edizione 2005, anche quest'anno il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia partecipa al concorso "Gazzetta Scuola" indetto dalla Gazetta del Nord Barese, mettendo a disposizione premi per 12 studenti consistenti in 12 pacchi libro con altrettanti diplomi di benemerenza, distintivi e l'iscrizione per un anno in qualità di Soci Junior.
Pubblichiamo l'articolo scritto da Grazia Tupputi, studentessa della Scuola Media Dimiccoli di Barletta, sull'argomento d'interesse per Canne della Battaglia.
Un autobus turistico per Canne della BattagliaIl grido di dolore di chi vorrebbe vedere più visitatori nel sito archeologico.
Sarebbero sufficienti due corse alla settimana con partenza da Barletta.La cittadella di Canne, ubicata a sud-ovest di Barletta, è famosa non solo per la celebre battaglia avvenuta nel lontano 216 a.C. in cui i Cartaginesi, guidati da Annibale, sconfissero i Romani, ma anche perché i diversi scavi hanno portato alla luce un eccezionale complesso archeologico che testimonia un susseguirsi di vicende dell'età neolitica, della civiltà apula, dell'età romana e di quella medioevale.
È insomma un patrimonio culturale. Ma tale notevole sito archeologico, risulta tra i meno visitati per la mancanza di mezzi pubblici idonei a raggiungerlo.
Mi chiedo: perché privare della visione dell'antiquarium, della Basilica cristiana, del villaggio apulo, di tombe e reperti dell'età del bronzo, del grande Menhir, gli abitanti della zona e quanti vogliono visitarla? Sarebbe semplicemente doveroso da parte degli Enti preposti, istituire un servizio di trasporto pubblico con cui raggiungere questo singolare museo all'aperto.
Basterebbero, ad esempio, due corse settimanali da effettuarsi con autobus che partano da via Manfredi. Incentiviamo la cultura dei nostri cittadini e nello stesso tempo promuoviamo il turismo.
Grazia Tupputi, seconda A, scuola media Dimiccoli, BarlettaFonte:
La Gazzetta del Nord Barese 22/04/2006