05/12/2013. BARLETTA - IL CROLLO DI VIA MAGENTA, 8 DICEMBRE 1952, 17 MORTI E 12 FERITI. IL PRIMO NELLE STORIE DI MALAEDILIZIA. PARTE IL NUOVO GRUPPO DI LAVORO PROMOSSO NELLA PARROCCHIA DI SANT'AGOSTINO ALLA RICERCA DI PIU' DOCUMENTI E DELLE TESTIMONIANZE.
Via Roma, via Canosa, via Magenta. Andando a ritroso nel tempo, partendo dalla tragedia che tutti abbiamo vissuto e di cui siamo in parte testimoni, da quel 3 ottobre del crollo di via Roma, si torna indietro sino al 1959, anno del crollo di via Canosa, dove la vera protagonista fu la malaedilizia.
Ed è proprio la maledilizia il tema dell'incontro che si è svolto nella serata di ieri presso la chiesa di Sant'Agostino e che ha rievocato il terzo e più antico dei crolli che ricordiamo a Barletta, tra novecento e nuovo millennio. Il crollo di via Magenta risale all'8 dicembre 1952, nel giorno dell'Immacolata, con un bilancio di 17 vittime.
Secondo il ricordo del giornalista Nino Vinella, promotore del Gruppo di Lavoro "Barletta Via Canosa 1959-2009", fu storicamente «il primo crollo a catapultare Barletta nella grande cronaca italiana, e ad associare da allora il nome della città alla "mala edilizia" su scala nazionale per bilancio delle vittime e gravità degli episodi».
Fonte: BarlettaLife.it
LEGGI TUTTO...
http://www.barlettalife.it/notizie/crollo-di-via-magenta-tra-ricordo-e-mala-edilizia/
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
Barletta | Il ricordo del crollo di via Magenta
http://www.youtube.com/watch?v=9qjmnNMNgnw
BARLETTA CROLLO VIA MAGENTA - SI E' PARLATO DI MALEDILIZIA A BARLETTA A POCHI GIORNI DAL 61esimo ANNIVERSARIO DEL CROLLO DI VIA MAGENTA
https://www.youtube.com/watch?v=v2vcV2P_j_Y
Barletta: il crollo di via Magenta 61 anni dopo
http://www.youtube.com/watch?v=l1ChegD8uPA&feature=c4-overview&list=UUP1N_p4LC05nPmoyxZYs1oQ
|