Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
07/01/2014. CANNE DELLA BATTAGLIA – DA “IL TEMPO E LA STORIA” (RAI TRE) UN SALTO INDIETRO DI OLTRE DUEMILA ANNI: PROTAGONISTI ANNIBALE E SCIPIONE L’AFRICANO. IN STUDIO IL PROF. ALESSANDRO BARBERO: “POSSIAMO FIDARCI DELLA STORIA SCRITTA DAI VINCITORI?”.
Un salto all'indietro di oltre duemila anni. Una vicenda cardine della storia, con tutti gli elementi di un grande romanzo.
Annibale e Scipione l'Africano i duellanti.
Il primo Annibale Barca, la folgore. La sua campagna è al centro della seconda guerra punica. E' lui l'autore della sconfitta più grave mai subita dai romani: la battaglia di Canne.
Scipione, per parte sua, come condottiero è ricordato anche per la sua clemenza verso gli sconfitti: un modo per trasformarli da nemici in alleati.
Oltre ai duellanti ci sono le grandi imprese: l'attraversamento delle Alpi con gli elefanti; le battaglie, le imboscate e gli enigmi.
Sullo sfondo, lo scontro mortale tra le due superpotenze del Mediterraneo antico: Roma e Cartagine.
La sconfitta di Canne, per quanto dura, non ha avuto alcuna influenza sull'esito finale della guerra. E il prof.Barbero ha una sua ipotesi che mette in discussione la versione tradizionale della battaglia.
Il Tempo e la Storia: Annibale con il prof. Alessandro Barbero e di Cristoforo Gorno