10/01/2014. BARLETTA - PROROGATA AL 31 MARZO LA MOSTRA “LA COLLEZIONE DE NITTIS : UN DONO ALLA CITTA’”. BUON COMPLEANNO AL PITTORE IL PROSSIMO 25 FEBBRAIO CON TANTI APPUNTAMENTI GIA' IN PROGRAMMA, COL TOURING (LA PENISOLA DEL TESORO) ED IL FAI (GIORNATE DI PRIMAVERA).
Resterà aperta fino al 31 marzo la mostra”La Collezione De Nittis : un dono alla città”, allestita la scorsa estate in occasione del centenario della donazione di Léontine Gruvelle, moglie dell’artista, alla città di Barletta.
La proroga dell’esposizione - che amplia il già ricco patrimonio permanente della Pinacoteca integrandolo (negli ambienti tradizionalmente riservati agli eventi temporanei) con la restante parte dei circa 200 dipinti, acquerelli, stampe, incisioni della collezione - è stata decisa tenendo conto dell’interesse a comprendere la mostra, e lo stesso palazzo Della Marra che la ospita, negli itinerari di alcuni eventi nazionali come la “Penisola del Tesoro”, promossa dal Touring Club Italiano per domenica 16 febbraio, e le “Giornate di Primavera” organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) il 22 e il 23 marzo.
Si conferma così l’attenzione suscitata anche sul piano internazionale dall’esposizione inaugurata lo scorso 28 luglio dal Ministro per i Beni Culturali Massimo Bray, che lungo un percorso artistico e cronologico (accompagnato da un apparato didascalico bilingue) conduce il visitatore a conoscere e apprezzare l’attività artistica di Giuseppe De Nittis lungo la sua breve ma intensa vita, dalla prima giovinezza a Barletta fino all’approdo parigino,e la sua indelebile impronta sull’evoluzione dell’Impressionismo.
Fonte: Comune di Barletta Ufficio Comunicazione
|