22/01/2014. BARLETTA – SABATO 25 GENNAIO “L’ODISSEA DELLA SESTA PROVINCIA: UN’ASPIRAZIONE SECOLARE. PRESENTAZIONE ALLA PENNA BLU DEL LIBRO DI VITO CUONZO. AVVENIMENTI, DATE, PERSONAGGI, IL TERRITORIO E LA STORIA INFINITA RACCONTATA FINO AI GIORNI NOSTRI.
Sabato 25 gennaio alle ore 18.30 presso la Sala “Pietro Mennea” della Penna Blu Libreria, in Corso Vittorio Emanuele 49, Vito Cuonzo, ex partigiano, presenta il suo libro “L’odissea della sesta provincia pugliese: un’aspirazione secolare”.
Interverranno il prof. Ugo Villani (Ordinario di Diritto Internazionale Università di Bari), l’avv. Nicola Larosa (ex-Sindaco della Città di Barletta) e il prof. Danilo Marano (La Penna Blu).
Dalla sinossi del libro, scrive l’Autore: “Ho raccolto in questo volume, frutto di un’appassionata ed accurata raccolta di dati, quante più notizie storiche possibili dell’odissea della sesta provincia pugliese con capoluogo Barletta, protrattasi nel corso di un tempo secolare, dal 1854 ai nostri tempi. Ho anche cercato di informare e commentare con parole semplici la sequenza di questa tormentata aspirazione del territorio del Nord Barese e della valle dell’Ofanto e, prima di tutti, della Città di Barletta. Quanto ho raccolto e descritto sono gli avvenimenti più significativi di questi quindici anni di lotta, caratterizzata da tradimenti e astuti raggiri da parte di politici e non. Spero di essere riuscito nel mio intento lasciando ai posteri la cronistoria di questo sogno descritto come io l’ho sperato e vissuto. E perdonatemi se in qualche passaggio è emerso in modo forte il mio essere Barlettano!”
Vito Cuonzo nasce nel 1924 e, dopo l’esperienza in Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale nonché quella di partigiano nella XIV Brigata Osoppo (conseguendo la qualifica di “Partigiano Combattente“, insignito di Croce al merito di guerra), lavora per 45 anni presso il Comune di Barletta, di cui 40 all’Ufficio Archivio, del quale è Responsabile dal 1971 al 1985, anno del suo pensionamento. Ha voluto riversare in quest’opera la sua passione per l’epopea della VI Provincia Pugliese e l’Amore per la Sua Barletta.
Ingresso libero.
|