Affollato il sito grazie alle tante occasioni per visitare l'area nel «ponte» del 1° maggioCANNE DELLA BATTAGLIA - Se il tempo non farà le «bizze» anche per il ponte del 1° maggio 8(come nella Settimana della Cultura, Pasqua, Pasquetta e Festa della Liberazione) Canne della Battaglia sarà assalita da turisti e visitatori. La cittadella archeologica che, dalla sommità di una collina, domina la valle del fiume Ofanto, sarà visitabile in orario continuato.
Numerose le occasioni di visita possibili in tutta la zona dove sono presenti due aree parcheggio (quella a valle, però, è imbrattata dai rifiuti abbandonati alla Pasquetta): nella fascia oraria compresa tra le 8.30 alle 19.30 si può accedere alla cittadella con l'annesso Antiquarium dove operano gli addetti della «Novamusa Puglia», inoltre è possibile visitare la mostra documentaria «I gatti sulla collina di Canne» a cura della Soprintendenza archeologica.
Inoltre, è possibile visitare la fontana di San Ruggiero e le terme romane di San Mercurio. Tali zone possono essere visitate contattando il Comitato italiano pro Canne della Battaglia. Le visite, effettuate con al collaborazione della cooperativa sociale «L'Arca» e l'associazione ambientalista «Argo», possono interessare anche le rive del fiume Ofanto. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Punto assistenza turistica allestito nella stazioncina di Canne della Battaglia dalle 10.30 alle 20, dove è possibile usufruire di parcheggio custodito per auto e bici.
Inoltre, nella vicina località «La Boccuta» è possibile partecipare alla messa nel santuario di San Ruggiero e vi è il libero accesso al belvedere sulla valle dell'Ofanto con possibilità di spuntino e ricreazione in spazi appositamente attrezzati a cura della parrocchia retta da Mons. Angelo Dipasquale.
Fonte:
La Gazzetta del Nord Barese 29/04/2006