Slittata, per il maltempo, a domenica 7 maggio, la visita guidata della Pro Loco. Le cave di bauxite e la flora mediterranea, vere attrazioniSpinazzola - «Cavone-Trullo dei Vaccari» queste le mète proposte per la prima escursione dell'anno prevista per domenica prossima ma slittata, per il maltempo, a domenica 7 maggio dalla Pro Loco di Spinazzola.
Una passeggiata su di un tratto del territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che il presidente della Pro Loco Sebastiano Patruno così descrive:«l'iniziativa giunta alla terza edizione si prefigge di far conoscere, passeggiando per un itinerario di medio impegno, una parte della nostra Murgia, visitando cavità naturali, la grotta denominata del Cavone e le cavità artificiali prodotte dall'uomo per estrarre pietre e terra rossa. Ovvero le cave di bauxite oltre ad ammirare incantevoli panorami».
Quella proposta dalla Pro Loco ben può essere definita una sperimentazione di guida, finalizzata alla valorizzazione delle peculiarità del territorio. Una Murgia ai più sconosciuta, ingiustamente considerata solo terra arida e inospitale, spesso, purtroppo offesa dalla incuria e abuso speculativo dell'uomo. In realtà l'habitat murgiano, unico nel suo genere, si offre in una vastità di varianti sia nella sua flora che fauna. Tanto che non sarà difficile domenica prossima, per i visitatori che vorranno partecipare a questa esperienza, imbattersi nelle bellissime orchidee selvatiche o ammirare il volteggiare di falchi. Proprio nell'area del rimboschimento, meta della escursione, ci si potrà soffermare e seguire le orme lasciate dai cinghiali, così come quelle del lupo ritornato in questa zona dopo anni in forma stanziale.
L'archeologia mineraria, costituita delle cave di bauxite, riporterà indietro nel tempo di qualche decennio. Quando l'uomo con fatica estraeva a badili quella terra rossa da cui poter estrarre alluminio. L'effetto rossiccio sulle rocce lasciato dal minerale, crea la sensazione di essere venuti a contatto visivo con parte del territorio marziano, recentemente meglio conosciuto attraverso fotografie giunte dalle sonde e dai satelliti. Un viaggio affascinante che meriterà di essere fotografato ed osservato attentamente. Aggiunge il presidente Patruno: «il percorso si concluderà domenica con l'assaggio di prodotti tipici della zona da consumare sotto la pineta a ridosso della struttura «Azienda Pilota Silvio-Pastorale Cavone».
Questo in sintesi il programma di domenica 7 maggio. Alle 9, raduno nel punto di ritrovo al Km 6.00 della Strada Provinciale 138, nei pressi del monumento dedicato ai caduti di Murgetta Rossi. Alle 9,30 partenza per raggiungere a piedi la grotta del «Cavone» e rientro al punto di ritrovo, percorrendo sentieri che attraverso boschi, radure e luoghi incontaminati. Alle 12.30, visita all'azienda pilota silvio-pastorale «Cavone». Alle 13.30 punto di ristoro. Nella passate edizioni, tra i tantissimi partecipanti pochi furono quelli di Spinazzola. L'attesa è quella di una controtendenza. Per prenotazioni alla escursione 0883-684044 dalle ore 18,30 alle 20.30 oppure inviando e-mail:
info@prolocospinazzola.it.
Cosimo Forina
Fonte:
La Gazzetta del Nord Barese 29/04/2006