Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
06/02/2014. CANOSA - GIOVEDI' 6 FEBBRAIO: "IL VOLTO DI UN CANOSINO ANTICO". NEL CONVEGNO DI STUDI LA STORIA RIVIVE ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA: NUOVE FRONTIERE PER L'ARCHEOLOGIA.
Ha preso forma il volto di un uomo vissuto a Canosa nel III secolo avanti Cristo. Si tratta di un progetto di ricostruzione manuale in 3D di un cranio ritrovato in una tomba dell’area archeologica del Battistero di San Giovanni, realizzato dal laboratorio di Antropologia del dipartimento di Biologia e dal Centro di servizi per la Museologia scientifica, entrambi dell’Università degli Studi di Bari.
Il risultato della ricerca scientifica sarà presentato giovedì 6 febbraio, alle 17, presso il Centro servizi culturali durante un convegno, intitolato, appunto: «Il volto di un canosino antico».
«Questo incontro - ha spiegato Sabino Facciolongo, assessore alla cultura - è un’altra bella occasione per fare cultura nella nostra città, grazie all’interessante esperimento effettuato dall’Università degli Studi di Bari che, partendo da un cranio del III secolo avanti Cristo, è arrivata alla ricostruzione manuale in 3 D di un nostro antenato dell’epoca.