Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
08/02/2014. BARLETTA - PARTE LA FASE OPERATIVA DELL’ELIMINAZIONE DI TUTTI I PASSAGGI A LIVELLO INCONTRO A PALAZZO DI CITTÀ CON I RAPPRESENTANTI DI RFI.
Si è svolto questa mattina a Palazzo di Città un incontro tra il Sindaco Pasquale Cascella, gli assessori e i dirigenti di competenza, con una delegazione di Rete Ferroviaria Italianaguidata dall’ing. Saverio Carone e con i tecnici dell’azienda che si è aggiudicata l’appalto, rappresentata dall’imprenditore Mario Doronzo, sull’avvio della fase operativa del progetto per il superamento di tutti i passaggi a livello in città così da garantire la sicurezza dei collegamenti stradali tra le aree urbane attualmente divise dalla linea ferroviaria.
Durante la riunione sono state affrontate le problematiche propedeutiche all’avvio dei cantieri, previsto dall’impresa aggiudicatrice entro i prossimi sei mesi, e il cronoprogramma delle opere (programmate sin dal 1991) da portare a compimento nell’arco di tre anni che porteranno alla chiusura dei restanti tre passaggi a livello di via Madonna delle Sterpeto con la sostituzione di un sottovia, di via Milano con un sottopasso pedonale in via Manin ed un sottovia in via Einaudi, e di via Andria con un complesso progetto che affronterà anche il problema di via Vittorio Veneto.
Al termine dell’incontro, i rappresentanti dell’Amministrazione e di Rete Ferroviaria Italiana hanno compiuto un sopralluogo sul sottopasso di via Callano per una verifica della prima opera recentemente consegnata al Comune.
L’occasione ha consentito agli amministratori di incontrare sul luogo anche alcuni imprenditori in relazione ai lavori di ripristino del doppio senso di marcia anche nell’ultimo tratto di via Scuro con via Trani limitatamente alle sole autovetture.
Con questa specifica misura transitoria si è cominciato a dare attuazione all’impegno assunto con i firmatari della petizione che segnalava il disagio dei residenti e dei lavoratori delle aziende della zona, in attesa della realizzazione delle previste intersezioni con rotatoria che garantiranno la soluzione definitiva per la circolazione veicolare nell’area.