A BARLETTA SVOLTE LE PROVE D'ESAME PER IL CONCORSO FRA GLI STUDENTI DELLA SESTA PROVINCIA PATROCINATO DAL COMUNE E DAL ROTARY CLUBL’Interact del Rotary Club di Barletta, con il patrocinio del Comune di Barletta e con la collaborazione del IV circolo “S. Domenico Savio” di Barletta, si è fatto promotore di un significativo percorso formativo che, partendo dall’emblematico episodio di Canne della Battaglia, consenta di riscoprire il valore della memoria e dell’universalità e trasversalità interculturale delle virtù umane, attraverso la profonda e preziosa lezione dei classici e della storia.
Le fasi del progetto, intitolato “Ritrovarsi… nel tempo a Canne della Battaglia”, prevedono, tra le altre iniziative, la realizzazione di un certame letterario, in cui i ragazzi della Sesta Provincia, frequentanti scuole di ordine diverso, si sono cimentati venerdì 28 aprile 2006 nel plesso di via Rossini del IV Circolo Didattico "San Domenico Savio" in varie prove: la traduzione di un testo latino, la composizione di un testo sulla Battaglia di Cane in lingua straniera (ha prevalso l'inglese) ed in elaborati argomentativi e/o grafici riferibili al tema della memoria.
Fra vocabolari, fogli protocollo, album da disegno, tavolozze con colori e pennelli assortiti i numerosi studenti hano gremito la sala convegni della scuola elementare sotto l'occhio della commissione esaminatrice. I risultati saranno resi noti durante la cerimonai finale di premiazione che avrà luogo martedì 16 maggio p.v. nella Sala Rossa del Castello a Barleta, preceduta da una conferenza a tema.
Clicca qui per visionare la galleria fotografica