Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
11/02/2014. BARLETTA – “LE MANI SULLA CITTA’ CINQUANT’ANNI DOPO”. DAL FILM ALLA MALAEDILIZIA NELLA CITTA’ DEI CROLLI. FORUM E DIBATTITO FRA MEMORIA, IMPEGNO CIVILE, URBANISTICA E REGOLE. “DOBBIAMO SODDISFARE IL BISOGNO DI CASE SICURE” DICE IL SINDACO CASCELLA.
Cinquantuno anni fa come ora, pare che nulla sia cambiato rispetto a quando il registra Francesco Rosi coordinò la regia del film “Le mani sulla città”– Premio Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 1963. Crolli, morte, malaedilizia e pratiche clientelari sono stati il leit motiv con il quale presso il cinema Opera di Barletta, l’associazione locale dell’ “Arci “Carlo Cafiero” in collaborazione con Daniele Cascella e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, ha presentato alla cittadinanza la proiezione, in anteprima regionale, del Film “Le mani sulla città” (versione con audio e video restaurato).