15/02/2014. BARLETTA – “LA DISFIDA DI BARLETTA A FUMETTI, IL FATTO E LA STORIA”. EDITORIA PER LA GIOVENTU’, UN LIBRO PER I RAGAZZI PUBBLICATO CON IDEE, RISORSE, COMPETENZE E CAPITALI BARLETTANI: FORSE TROPPO PRESTO SUI TEMPI… ALTRO CHE ROBA DA MUSEO!.
Fu nell’agosto 1982, in occasione del Certame Cavalleresco con Andrea Giordana nei panni di Fieramosca e la sua famiglia (Claudio Gora, il papà e Marina Berti la bellissima mamma, due miti del grande cinema italiano), che uscì “La Disfida di Barletta a fumetti”, pubblicata da Marciante Editore.
Un caso tutto speciale e straordinario nell’editoria per la gioventù, con uno “story board” ispirato alla bibliografia essenziale storica, con adeguati riferimenti al contesto dell’epoca, ma soprattutto illustrativo della storia conosciuta da tutti ma raccontata per immagini, scandite dalla logica dei cartoons e dei comics che poi avrebbero trovato più ampio sucesso di pubblico negli anni seguenti, dovunque.
L’uscita del volume, in formato A4 in forma di album, proprio in quei giorni era propedeutica alla successiva diffusione in ambito scolastico, perché proprio agli studenti delle scuole primarie era destinato, come nelle intenzioni di chi lo aveva editorialmente concepito ed avviato al marketing.
Vi raccontiamo questi retroscena perché lo abbiamo visto con altri esempi di editoria pro Disfida di Barletta nella teca dedicata in Palazzo San Domenico, selezionato dalla raccolta della Biblioteca Comunale Sabino Loffredo dov’è custodito in apposita sezione.
Noi Vi proponiamo le immagini scansionate della bozza originaria, una rarità per i collezionisti in genere e per chi, a Barletta, vuole tentare paragoni di specie con la corrente editoria da banco di vendita nelle librerie…
LA REDAZIONE
L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...
https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.3857739299103.1073741861.1746990342&type=1
DALL'ARCHIVIO DELLE NEWS...
09/05/2012. BARLETTA - SI E' SPENTO L'EDITORE GIUSEPPE MARCIANTE, ESEMPLARE FIGURA NELL'IMPRENDITORIA DELLA STAMPA E NELLE ARTI GRAFICHE. SUA UNA "DISFIDA DI BARLETTA" A FUMETTI PER FAR APPASSIONARE I PIU' GIOVANI ALLA NOSTRA STORIA MIGLIORE. http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8653
|