20/02/2014. BARLETTA - MARTEDI' 25 FEBBRAIO "BUON COMPLEANNO, PEPPINO!". OMAGGIO A DE NITTIS NELL'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA. UNA CORONA D'ALLORO AL MONUMENTO, LETTURE DEI RAGAZZI, PROIEZIONE DEL DOCUFILM SULLA VITA E LE OPERE ALLA LIBRERIA CIALUNA, IL VINO.
Martedì 25 febbraio, ecco l’affettuoso omaggio al grande pittore barlettano Giuseppe De Nittis nel giorno-anniversario della nascita (1846).
Non dalle istituzioni, né dal management culturale. Peppino De Nittis sarà invece festeggiato dalla Barletta più semplice e normale: sarà festeggiato nella “sua” città dalla “sua” gente, dai più giovani, dagli alunni delle scuole, da tutti coloro i quali vorranno ricordarsi quand’è venuto al mondo quell’artista che, nel firmamento della pittura di metà Ottocento, rappresenta con tocco tutto personalissimo lo stile dell’Impressionismo italiano ed europeo.
E dunque l’idea, fortemente voluta a braccetto da chi del volontariato associativo fa la propria ragione di vita, ha preso quota per la seconda edizione ore grazie all’impegno di soci e socie del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e del Centro studi “Barletta in rosa”.
E tutti quanti indistintamente sono chiamati dalle due associazioni in un grandissimo abbraccio collettivo a dare il proprio augurio di buon compleanno a Giuseppe De Nittis, Peppino come con affetto lo chiamavano i contemporanei, da Barletta a Napoli, a Parigi, a Londra.
Da quando nacque nella bella abitazione borghese di via della Cordoneria, oggi corso Vittorio Emanuele, sulla cui facciata campeggia la grande lapide marmorea a ricordo.
L’appuntamento si articolerà in due momenti nel pomeriggio di martedì 25 febbraio.
Il primo momento, alle ore 17,00 nei giardini intitolati al grande artista con Peppino fra la gente della sua Barletta, ed esattamente col raduno presso il monumento realizzato nel 1934, e che lo rappresenta con maestria e somiglianza mentre imbraccia tavolozza e pennelli, nell’attimo pronto a cogliere la natura ed il paesaggio nei suoi quadri, oggi esposti a Palazzo Della Marra.
Letture dei ragazzi dalle pagine del Taccuino autobiografico, riflessioni ed emozioni, dalle tele al cuore. Deposizione di una corona d’alloro. Il “rendez-vous” in onore di Giuseppe De Nittis, come si è detto, sarà aperto alla volontaria e libera partecipazione di tutti coloro i quali vorranno unirsi all’emozione ed alla gioia di condividere la felice “barlettanità” dell’uomo, del personaggio, dell’artista, del pittore, di colui il quale viene ammirato come figlio della nostra terra.
Il secondo momento alle ore 18 nella Liberia Cialuna in via Nazareth 34, con la proiezione del docufilm “ De Nittis” di Francesco Paolo Dellaquila e la degustazione del vino “De Nittis” prodotto dalle Cantine della Bardulia.
LA BIOGRAFIA DI GIUSEPPE DE NITTIS SU WIKIPEDIA...
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_De_Nittis#Bibliografia
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
L'evento. Seconda edizione di “Buon compleanno Peppino!”, si festeggia l’anniversario di De Nittis. In programma domani pomeriggio a cura del Centro Studi “Barletta in Rosa” e dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
http://www.barlettalive.it/news/Cultura/268050/news.aspx
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
RICORRE OGGI IL 168ESIMO ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE DE NITTIS, TRA I PIU' NOTI PITTORI IMPRESSIONISTI AL MONDO. ERA DI BARLETTA E IN CITTA' TUTTO PARLA ANCORA DI LUI
http://www.youtube.com/watch?v=x25OzStFJt4
|