Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
27/02/2014. BARLETTA – STORIA E MODA NELL'ARTE DI META' OTTOCENTO: COME VESTIVAMO IN… CASA DE NITTIS. ELEGANZA FEMMINILE (AUTENTICAMENTE D'EPOCA) NELLA VETRINA DI MORGESE PER L’OMAGGIO AL GRANDE ARTISTA. DALL'ALBUM DELLA MEMORIA LE IMMAGINI DEL TEMPO.
Ma come vestivamo ai tempi del grande pittore Giuseppe De Nittis?
La risposta dalla vetrina di Morgese, l’elegante boutique in corso Garibaldi, come segno di omaggio in occasione dell’anniversario della nascita di quel Peppino che avrebbe fatto parlare di sé e di Barletta nel mondo artistico legato all’Impressionismo.
L’eleganza femminile di metà ottocento è stata un costante riferimento nella pittura denittisiana, dove i volti, le figure ma soprattutto i capi di abbigliamento indossati dalle signore borghesi hanno contraddistinto i suoi più celebri capolavori.
La famiglia Casale, custode di alcuni di questi abiti d’epoca, ne ha concesso ai promotori la disponibilità per l’esposizione nella vetrina: un capo sartoriale indossato da una giovanetta, una fanciulla che graziosamente lo indossava. In elegante chiffon e seta, con fodera di cotone grezzo. Autenticamente d’epoca.
Inoltre, alcune foto dall’album di famiglia, a documentare quanto contasse coma status symbol un certo abbigliamento come distintivo sociale.