27/02/2014. BARLETTA - SETTE ANNI FA LA SCOMPARSA A BARI DI RAFFAELE IORIO, NEL RICORDO DI LINO PATRUNO, EX DIRETTORE DE "LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO: "UNA GRANDE COSCIENZA CIVILE CHE ATTIZZA, COMBATTE, PROVOCA, OFFENDE MA TIENE SVEGLIO IL MONDO". ERA NATO AD AOSTA.
Sette anni si spegneva Raffaele Iorio. Ecco il ricordo di Lino Patruno, all'epoca Direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno", pubblicato dalla nostra Redazione:"Una grande coscienza civile che attizza, combatte, provoca, offende ma tiene sveglio il mondo".
14/02/2007. CULTURA - Il medievista e divulgatore Raffaele Iorio scomparso a 72 anni.
Non so quale dio (minuscolo) si stia ora occupando di lui, ma da cristiano credente anche se poco presente mi permetto di pregare il buon Dio (maiuscolo) di rivolgergli un occhio di benevolenza. Perché Raffaele Iorio un po’ di amarezza a santa romana chiesa l’ha sempre procurata: cominciando col dire che ne sapeva più lui di tanti ecclesiastici, anche se la fede non era un suo vanto, anzi. Ma Raffaele era figlio di un’ebrea, e vivere tra due fuochi non deve essere stato facile. La sorpresa, ora che se ne è andato in punta di piedi in una notte d’inverno, è cogliere la sorpresa e lo sconcerto, quasi quasi gli volessero tutti bene, nonostante tutto.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=1920
|