11/04/2014. BARLETTA - TRABUCCO DI LEVANTE: LA GIUNTA "VARA" UN PROVVEDIMENTO DI EMERGENZA. L'ATTO DI INDIRIZZO NE PREVEDE LA SALVAGUARDIA COME ULTIMA TESTIMONIANZA DELLA CITTA' MARINARA A SUD DELLA PUGLIA. MA NON E' FORSE TROPPO TARDI? SI CHIEDONO SU FACEBOOK.
A Palazzo di Città la Giunta comunale, nel corso della seduta di giovedì 10 aprile, ha esaminato e approvato, fra le altre, la delibera concernente l'atto di indirizzo per la salvaguardia del trabucco.
La Giunta ha approvato gli indirizzi finalizzati alla salvaguardia del trabucco,gravemente danneggiato,sul molo di levante del porto di Barletta.
In particolare, la volontà è di sottrarre dall’attuale condizione di degrado ed incuria l’ultimo simbolo, a sud della Puglia, della particolare tradizione peschereccia dei trabucchi, facendosi carico direttamente della concessione di questo particolare bene del patrimonio storico e paesaggistico del territorio.
Con l’Autorità Portuale del Levante e la Provincia sarà concordato un piano di “adozione” del trabucco con i reciproci impegni per la salvaguardia del manufatto, il suo recupero con interventi straordinari e la restituzione alla comunità.
Nella foto, postata da Gino Pastore su Facebook, una rara immagine (scattata dalla spiaggia di Levante durante l'attività di pesca comunemente chiamata "la reticella" fino agli Anni Cinquanta-Sessanta) raffigurante i due trabucchi che ancora operavano sul molo
Fonte: Comune di Barletta L’Ufficio Comunicazione
|