10/05/2014. BARLETTA – OGGI LA GIORNATA CLOU DELLE CELEBRAZIONI CENTENARIE IN ONORE DEL MAESTRO CARLO MARIA GIULINI. A PALAZZO DELLA MARRA INCONTRO PUBBLICO COL FIGLIO FRANCESCO ED IL NOTO CRITICO MUSICALE ALESSANDRO ZIGNANI CON IL CORO DELLA SAN DOMENICO SAVIO.
Il programma dell’appuntamento. Alle 18.00 “L’uomo Carlo Mario Giulini”, fra memoria e sentimento, con Francesco Maria Giulini.
A seguire, “Carlo Maria Giulini. Una demonica umiltà”, con Alessandro Zignani, critico musicale e autore dell’omonimo libro edito da Zecchini a proposto nell'occasione dall'infopoint de La Penna Blu Libreria. Proiezione commentata di brani filmati inediti.
Esibizione finale “Omaggio a Giulini” animata dall’Istituto Comprensivo San Domenico Savio. In scena il Piccolo Coro diretto dalle Insegnanti Maria Teresa Nesta e Caterina Giannella. Concertino diretto dalle Insegnanti Carla Superbo e Grazia Buono
Nel centenario della nascita, la Città della Disfida rende così omaggio al Maestro Carlo Maria Giulini, il famoso direttore d’orchestra nato a Barletta il 9 maggio 1914, protagonista di fama mondiale della grande musica classica, lirica ed operistica.
L’Amministrazione Comunale ha sostenuto il programma ufficiale messo a punto e congiuntamente allestito dal Gruppo di lavoro “Progetto Giulini 1914-2014” formatosi fra il Club Unesco di Barletta in partenariato con l’Associazione Amici della Musica “Mauro Giuliani” ed il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, con il calendario di attività culturali che si concluderà domani, domenica 11 maggio, alla Palazzina Feltrinelli, casa natale di Carlo Maria Giulini, con l’incontro finale delle Autorità per la messa a dimora di un albero a ricordo dell’iniziativa e adottato dal CaGi, il centro di aggregazione giovanile ospitato nella struttura dov'è visibile la lapide commemorativa.
|