Durante l'evento di ForumPa , in corso fino a venerdì prossimo, 12 maggio , presso la Fiera di Roma , sarà presentato il manuale sulla Pianificazione Strategica , frutto dei lavori realizzati all'interno dei Laboratori di Cantieri , Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri .
La presentazione del manuale avverrà durante il Convegno “ Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione ” organizzato dalla Rete ReCS (la Rete delle Città Strategiche) che si terrà venerdì 12 maggio .
Il manuale non si è proposto di “ modellizzare ” in modo rigido e prescrittivo le modalità di realizzazione del piano strategico, ma di fornire alle amministrazioni interessate gli elementi per capire il significato e le implicazioni profonde di un percorso di pianificazione strategica, e al tempo stesso di orientarle nella sperimentazione di un metodo, fornendo indicazioni e suggerimenti utili sugli aspetti da presidiare per garantire il successo e/o evitare il fallimento dell'iniziativa.
Alle attività del laboratorio, realizzato in collaborazione con la ReCS , alla quale il Comune di Barletta aderisce, hanno partecipato attivamente i referenti di sedici amministrazioni locali, tra cui il Comune di Barletta , rappresentato dalla dirigente del Settore Politiche Attive di Sviluppo, dott.ssa Santa Scommegna , dal responsabile del PSTB, dott.ssa Rosa Anna Asselta e un pool di esperti di ambiti disciplinari differenti, urbanisti, economisti, sociologi e politologi. Tra questi citiamo il prof. Francesco Karrer e il prof. Saverio Santangelo (consulenti del Comune di Barletta per il PSTB). Il manuale è articolato in tre parti.
La prima (cap. 1) si propone di chiarire in via preliminare caratteristiche peculiari, significato e ragioni per l'adozione di un piano strategico territoriale;
la seconda (capp. 2, 3 e 4) approfondisce in modo più operativo le diverse fasi del processo di pianificazione, dalla preparazione, all'elaborazione, stesura, attuazione e monitoraggio del piano;
la terza e ultima parte (cap. 5) pone in evidenza le implicazioni di un processo di pianificazione strategica all'interno delle amministrazioni locali e, più in generale, le relazioni tra il piano strategico e le capacità di innovazione e di cambiamento organizzativo e culturale.
Sempre durante la manifestazione del ForumPa , per domani, giovedì 11 maggio , è stato organizzato dal Formez il VI Incontro nazionale degli Informatori comunitari “ Ridurre le distanze tra l'UE e i suoi cittadini: il coinvolgimento della PA italiana ” durante il quale sarà distribuita la Guida degli Uffici Europa della Comunità professionale degli Informatori comunitari, nella quale è presente con la descrizione della propria esperienza, l' Ufficio Europa del Comune di Barletta , non senza un dettaglio di tutte le attività che fornisce, quali appunto:
• informazioni sulle opportunità di finanziamento sui programmi comunitari, nazionali e regionali;
• orientamento e assistenza agli attori dello sviluppo locale del sistema imprenditoriale;
• animazione del territorio;
• progettazione.
Barletta, 10 maggio 2006