13/05/2014. MILANO - I LUOGHI DEL CUORE: FAI E INTESA SANPAOLO PRESENTANO IL 7° CENSIMENTO. "TIFA PER L'ITALIA CHE AMI: VOTA IL TUO LUOGO DEL CUORE".
“Tifa per l’Italia che ami: Vota il tuo luogo del cuore”: dal 13 maggio parte la settima edizione de I Luoghi del Cuore. L’iniziativa, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in partnership con Intesa Sanpaolo, ha l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto del patrimonio d’arte e natura e contribuire alla sua valorizzazione.
Sono coinvolti tutti i cittadini che possono segnalare luoghi storico-artistici e paesaggistici minori a cui sono legati e che vorrebbero conservare per le generazioni future.
L’edizione 2014, che inizia il 13 maggio e si concluderà il 30 novembre, coinvolge tutte le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo presso le quali sono in distribuzione cartoline e urne per la raccolta delle segnalazioni.
L’importante risultato raggiunto dal Censimento 2012, con 1 milione di segnalazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero per oltre 10.000 beni/luoghi del cuore, ha confermato la capacità di mobilitazione dell’iniziativa e la crescente attenzione dei cittadini verso la difesa del patrimonio.
Quest'anno, inoltre, in occasione di Expo Milano 2015, il censimento rivolgerà una particolare attenzione ai luoghi legati al tema del grande appuntamento di Milano “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Verrà infatti creata una classifica (che sarà evidenziata in un’area del sito www.iluoghidelcuore.it) dedicata ai luoghi della produzione e della trasformazione alimentare: pascoli, vigneti, uliveti, mulini, caseifici, malghe, ecc.
Il vincitore di questa particolare sezione, a prescindere dalla posizione nella classifica generale dei luoghi più votati, sarà oggetto di un intervento sostenuto dalla Fondazione e da Intesa Sanpaolo.
La settima edizione de I Luoghi del Cuore viene presentata oggi con una conferenza stampa. Per il FAI interverrà il presidente Andrea Carandini. Per la banca parteciperà il consigliere delegato e Ceo Carlo Messina.
|